Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Silvia Motroni, candidato sindaco sostenuto dalle liste "Ora" e "Rinnovamento per Montecatini Terme", invita tutta la cittadinanza a un incontro pubblico, sabato 12 aprile, a partire dalle 18, al Gambrinus.
L'assessore allo sport Stefano Pucci controreplica ad Andrea Luchi (lista "Mi piace Sensi"). "E’ evidente che non posso esprimere alcun giudizio su quanto accadrà in futuro e, infatti, il mio precedente intervento si riferiva a quanto detto dal sig. Luchi al Palacongressi in occasione della presentazione della candidatura di Riccardo Sensi a sindaco".
L'ex campione di ciclismo poi dirigente sportivo, oggi commentatore televisivo, Riccardo Magrini, ufficializza la sua candidatura alle prossime elezioni amministrative nella lista civica "Ora" di Silvia Motroni. Magrini e Motroni illustreranno sabato alla stampa il progetto "La città dello sport".
Sabato 12 aprile alle ore 21 al Nuovo Teatro Verdi di Montecatini, Guseppe Giacobazzi presenta "Un po' di me (genesi di un comico)", di e con Andrea Sasdelli, collaborazione ai testi di Carlo Negri.
Uno degli obblighi per la proprietà, se verrà deciso di fare quella lottizzazione, sarà anche quello di realizzare opere di uso pubblico, come l’ampliamento della palestra o la costruzione di una piscina. Opportunità o rischio? A opporsi il Movimento 5 Stelle, per il quale Buggiano sta cambiando la sua identità a livello paesaggistico, con il suolo divorato dal cemento. Critiche anche alle opere previste nel recupero del Saltincielo.
L'assessore Bruno Ialuna dice che gli "Amici di Montecatini" hanno inserito il Moca tra gli sprechi. Allora ricorda che per la galleria civica il Comune ha speso 120mila euro, praticamente la metà dei contributi dati a pioggia dalla precedente amministrazione e dei quali alla città non è rimasto nulla. E dice di essere disponibile a un confronto su questi argomenti anche se non tutti riescono a capire l’importanza della cultura.
Grande serata giovedì 17 aprile ore 19 presso le Terme Excelsior sul viale Verdi della locale squadra di calcio del Montecatini che ha appena concluso il campionato di Promozione al terzo posto.
E' stato presentato alla stampa il nuovo Regolamento Urbanistico del Comune. Tra le numerose novità del nuovo regolamento, segnaliamo anche la procedura degli “svincoli alberghieri”, che in questa nuova versione del regolamento urbanistico diventa più snella e veloce rispetto a quelli precedenti, arrivando a un massimo di 5 anni. Nuve destinazioni d'uso per l'hotel Paradiso e per il Quisisana.
Il capolista di "Rinnovamento per Montecatini-Udc", Maurizio Galligani, interviene sulla geotermia. "L'unica sorgente termale con temperatura a 33° è la Leopoldina, le altre hanno una temperatura nettamente inferiore. Vogliono sfruttare la sorgente Leopoldina al posto della piscina temale? Vogliono sfruttare le sorgenti poste fuori dall'area di concessione, a suo tempo chiuse dalla società Terme?".
Il candidato a sindaco Giuseppe Bellandi incontrerà la cittadinanza venerdì 11 aprile alle ore 21 presso il bocciodromo.
Domenica pomeriggio nella piazzetta adiacente la basilica, già protagonista in passato di eventi di vario genere finalizzati a riqualificare una zona soggetta al degrado, il direttore tecnico della Mb Montecatini Raffaele Romano con il suo staff sarà a disposizione con palloni e canestri. L'associazione La Fabbrica & Montecatini darà tutte le informazioni sia sul campo estivo che sulle attività svolte.
Andrea Luchi, candidato consigliere per la lista civica "Mi piace Sensi": "in collaborazione con un pool di esperti ho predisposto un progetto “Montecatini Terme città dello sport” di 30 pagine che contiene soluzioni e idee innovative, mai sperimentate prima nella nostra città. Progetto che non è ancora stato reso pubblico. Non si capisce pertanto come Pucci possa esprimere giudizi su tale progetto prima di averne preso visione".
Fervono in città i preparativi per il convegno nazionale Uilt, acronimo di Unione italiana libero teatro, che si svolgerà nei giorni 11 – 13 aprile, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Venerdì 11 aprile si terrà presso la sala congressi della sede centrale del Credito Valdinievole (via Foscolo, Montecatini Terme) il convegno dal titolo “Rapporti bancari e profili successori”.
Nei tre ettari del parco potrebbero sorgere un anfiteatro in legno per spettacoli a tema, tre tensostrutture per mostre interattive e una biblioteca, fontane con luci e musica, un labirinto a verde, gallerie sotterranee e, sotto i loggiati, installazioni e desk informativi. Non ultima, l’area ristoro che il Comune vorrebbe affidare a Sirio Maccioni, che è già stato contattato. L’obiettivo finale è inserire il progetto in un network della scienza.
E' in corso la gara per il rifacimento del manto stradale di via Cimabue. Il progetto prevede anche il rifacimento dell'illuminazione pubblica della strada, inclusa la sostituzione dei pali, e la sistemazione della zona antistante la piscina comunale.
Riccardo Sensi e l'ingegnere Alessio Riccomi hanno puntualizzato le critiche giunte al progetto di geotermia che i due intendono studiare ed eventualmente proporre alla città: “Quante falsità sono state dette – ha dichiarato Sensi – . Se esistesse anche solo un rischio dello 0,01% per la città questo progetto non verrebbe portato avanti. Non sarà preso nessun rischio”.
La Regione Toscana ha attivato la procedura di ricognizione dei danni causati dagli eventi alluvionali avvenuti nel periodo 1° gennaio/11 febbraio 2014. La ricognizione in oggetto comprende sia i danni al patrimonio edilizio privato che i danni subiti alle attività produttive (con esclusione delle imprese agricole). Ecco come e quando fare richiesta dei contributi di solidarietà.
Il sindaco e l’amministrazione comunale di Montecatini Terme, in occasione del bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, sono particolarmente lieti di invitare alla cerimonia di conferimento della Cittadinanza onoraria della città di Montecatini Terme all'Arma dei Carabinieri.
Il 10 aprile, alle ore 11.30, presso la sala consiliare del Palazzo Municipale, l'amministrazione conferirà due riconoscimenti al merito sportivo.
Dopo le agitazioni di fine 2013, con la cassa integrazione per 16 dipendenti, l'azienda ha annunciato l'avvio della procedura di mobilità per altri 39 dipendenti. I lavoratori, dopo una serie di riunioni, hanno proclamato un pacchetto di 50 ore di sciopero che, fanno sapere, potrebbero anche aumentare. Solo nell'agosto del 2013 l'azienda contava 156 dipendenti, che rischiano di scendere a 89 dopo i nuovi tagli.
La novità più curiosa sarà la scuola di cucina che troverà posto in uno dei fondi centrali del mercato: si chiamerà “La mia Toscana” e sarà organizzata in collaborazione con l'Apam. L'assessore Bruno Ialuna: “Vorrei solo ricordare in che condizioni era il mercato coperto nel 2009. Finalmente questa zona sta tornando a vivere".
Per l’organizzazione degli eventi è nata una partnership tra le istituzioni e le associazioni albergatori Apam Federalberghi, Pistoia Turismo e Asshotel che operativamente vengono rappresentati dai tour operator Pam Tettuccio Tour, Ranieri Tour operator e Primavera Viaggi Toscana Turismo e Congressi. Questo è il primo esempio di organizzazione congiunta dopo la liquidazione del Convention Bureau.
L'amministrazione comunale replica a Riccardo Sensi (Forza Italia) sulla proposta emersa ieri durante la kermesse del centrodestra al Palazzo dei congressi. "E' evidente che non si possono emungere acque termali a casaccio, quindi non esiste la possibilità di realizzare sistemi a ciclo aperto. Forse bisognerebbe conoscere meglio le risorse naturali del nostro territorio prima di fare promesse".
La giornata del Forum 2014 "Qualità è partecipazione" che si sarebbe dovuta tenere nella sala consiliare del Comune nella data di venerdì 11 aprile è stata annullata. Resta invece in programma l'incontro di mercoledì 9 aprile presso l'Istituto Alberghiero F.Martini di Montecatini Terme.