Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
My doping i organizza il 27 giugno una "Notturna di mountainbike", aperta tutti, percorso di 25 km circa con la cena a 10 € all’agriturismo la Parignana.
Gara provinciale serale per 69 individualisti delle 3 categorie,inizio lunedì 24 (ore 20,45) con finali giovedì 27.
Dopo le segnalazioni da parte di alcuni abitanti confinanti con l’ A11 per l’erba alta nelle zone di pertinenza dell’autostrada, il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti ha scritto una lettera alla Società Autostrade, ma ricorda che la manutenzione dei terreni e la necessità di tagliare l’erba dei campi privati, anche incolti, riguarda tutti gli abitanti di Pieve a Nievole.
Domenica 23 giugno dalle ore 16 il consueto “Solstizio d’estate” alla pieve di Castelvecchio di Pescia.
Ultima apertura straordinaria della pieve di Uzzano Castello, sempre con il fine di fare conoscere, valorizzare questa interessante chiesa oltretutto posta in un luogo da dove si vede un panorama straordinario.
La parrocchia di Pieve a Nievole invita a partecipare all’evento dell’infiorata preparata per la festa del Corpus Domini.
Il progetto, che sarà realizzato dalla Società della Salute della Valdinievole insieme alla cooperativa sociale Minerva, che si è aggiudicata la gara indetta dalla SdS, nasce come una sperimentazione e avrà la durata di un anno. In quest’arco di tempo saranno coinvolti circa 24 anziani residenti nel territorio della Valdinievole, identificati dal Centro disturbi cognitivi e demenze della geriatria come possibili beneficiari.
A soli 39 anni è morta Linda Panati: lascia il marito Carlo e il figlio Marco di appena sei mesi. Diplomata all'istituto alberghiero Martini, era tornata qui a insegnare (oltre ad altri incarichi che l'avevano portata alla scuola Caponnetto di Monsummano e alla Libero Andreotti di Pescia), per poi approdare al comprensivo di Chiesina e Ponte.
Sempre in località Colonna, nella prossima settimana è prevista la collocazione di alcune transenne parapedonali lungo il marciapiede nel tratto compreso tra il sottopasso ferroviario e via Vergaiolo, con la funzione di impedire efficacemente la sosta delle autovetture sul marciapiede, fenomeno che purtroppo si verifica frequentemente nella zona e che impedisce la regolare fruizione del marciapiede a pedoni e diversamente abili.
I lavori, per un costo complessivo di 40.000 euro, appaltati all'impresa Costruire Srl di Montecarlo (LU), hanno riguardato opere di miglioramento della regimazione delle acque piovane, mediante ripristino e pulizia di fossette lungo strada e sottoattraversamenti, aggiunta pozzetti e griglie, formazione di un tratto di nuova fognatura piovana per raccogliere le acque, sistemazione con cordonati di alcuni margini e riasfaltature.
L’intervento, del costo complessivo di 532.000 euro e finanziato pressoché interamente con fondi dei mutui Bei da parte dello Stato assegnati a fine 2017, prevede interventi impegnativi in tutto l’edificio, realizzato nel 1980 con pannelli prefabbricati; saranno migliorati i collegamenti tra i pannelli stessi e con la fondazione, anche mediante realizzazione di nuove opere di fondazione.
Riapre al traffico il cosiddetto ponte Conbipel. Lo annuncia, dal suo profilo Facebook, la sindaca Glda Diolaiuti. Che scrive: "Ponte Conbipel, stanno asfaltando! In nottata dovrebbero ripristinare la segnaletica orizzontale, da domani il ponte sarà riaperto a doppio senso di marcia...finalmente!". Apre anche il parcheggio davanti la chiesa di Via Nova.
Tre conferme e una novità per la nuova giunta di centrosinistra guidata da Gilda Diolaiuti. Il volto nuovo è quello di Claudio Mazzei, già consigliere comunale nella scorsa legislatura. che avrà le deleghe a politiche sociali, edilizia pubblica, informatizzazione e politiche dell'integrazione. Vicesindaco sarà, anche stavolta, Salvatore Parrillo.
A giugno si avranno altre tre aperture straordinarie della Pieve di Uzzano Castello, sempre con il fine di fare conoscere, valorizzare questa interessante chiesa.
La città di Pieve torna a essere la capitale dello street food di qualità dopo il successo della I edizione. Appuntamento, in via Roma, il 7-8-9 giugno con la carovana del gusto, firmata Food Art Italy con cucine on the road provenienti da tutta Italia.
Il Comune di Pieve a Nievole ha pianificato per martedì 4 giugno un'attività sistemistica sui server dell'amministrazione che ospitano numerosi servizi tra cui le procedure anagrafe e contabilità del Comune.
"A nome del M5S e soprattutto degli attivisti che hanno partecipato alla campagna elettorale porto questo ringraziamento a coloro che mi hanno incoraggiato e sostenuto. Tra i tanti amici vecchi e nuovi che questa esperienza mi ha fatto incontrare, davvero tante persone, voglio ricordare particolarmente quelli che hanno portato critiche all’operato del Movimento, nazionale e locale, delle quali faremo tesoro".
La dinamica del sinistro è stata ricostruita immediatamente grazie alle testimonianze: la Fiat 500 in transito nella piazza ha urtato fortemente l’autovettura in sosta e dopo aver creato ingenti danni si è data alla fuga velocemente.
"Negli ultimi tempi si sono viste molte dichiarazioni sul raddoppio ferroviario sia per quanto riguarda Montecatini sia per quanto riguarda la Pieve. Purtroppo la maggior parte di quanto è stato detto prescinde dalla realta` e da analisi basate su dati concreti".
"Riprendendo quanto scritto da Gilda Diolaiuti: 'Sono state aggiunte due curve per abbassarlo' (il cavalcavia). Signor sindaco sommessamente le facciamo notare che aggiungendo curve a una salita non si diminuisce l’altezza ma si aumenta il percorso alleggerendo la pendenza. Seguendo la sua teoria, si potrebbe aggiungere una decina di tornanti e abbassare di 200 metri il passo dell’Abetone?".
"Rispondendo alle 5 bugie, possiamo dire che il traffico sarà sicuramente più fluido, perché, quando sarà ultimato il ponte al Minnetti, verrà rimosso il semaforo fra via Buonamici e via Roma, che renderà più scorrevole il traffico fra la stessa via Roma e via Empolese. Per definizione i lavori collegati al raddoppio della ferrovia sono fatti in funzione dell’eliminazione del rischio idraulico, il contrario di quanto falsamente detto".
Sono in corso dei cambiamenti dal punto di vista della viabilità epocali che potrebbero danneggiarlo definitivamente. Mi sovviene informare tutti, visto che durante i miei comizi è emerso che nessuno era a conoscenza di quanto già approvato dall'amministrazione uscente, che se andranno avanti le scelte già prese ben presto il paese sarà diviso in due in maniera netta e irreparabile".
"Per tutta la campagna elettorale ho ribadito che durante il mio mandato da sindaco la porta dell'ufficio sarà aperta a tutti, anche per le altre forze politiche. Prossimamente la Pieve dovrà affrontare problemi complessi; ci sarà bisogno del contributo di tutti per affrontarli al meglio".
Il ripristino del servizio sarà accompagnato da fenomeni di intorbidamento dell’acqua destinati comunque a scomparire in breve tempo. Scusandosi per i disagi, Acque informa che per ogni ulteriore chiarimento o aggiornamento è possibile contattare il numero verde 800 983 389.
Il Comune di Pieve a Nievole è risultato tra i vincitori di un finanziamento da 15.000 euro dell’Unione Europea nell’ambito del progetto WiFi4EU, progetto della Commissione Europea per promuovere le connessioni wi-fi gratuite per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici in tutta l'Europa.