Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Prestigioso riconoscimento per un progetto su protesi e disagio psicologico

25/5/2022 - 13:06

Una valutazione empirica sulle conseguenze psicologiche del ricorso a cure mediche che utilizzano alta tecnologia, come avviene con i trapianti di organi, l’applicazione di dispositivi interni (ad esempio pacemaker) o l’applicazione di protesi esterne.


Si tratta di un innovativo strumento conoscitivo e diagnostico che è il risultato di un progetto di Metandro, associazione di Pistoia presieduta dallo psichiatra e psicoanalista Augusto Iossa Fasano (in foto). A sottolineare l’importanza della novità è la recente pubblicazione di questo progetto sull’International Journal of Environmental Research and Public Health, prestigiosa rivista scientifica “open source”.
 
Lo studio, intitolato “Il futuro della medicina tecnologica: introduzione del test Pbp-Q”, è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Caript ed è consistito nella validazione di un questionario sul Pbp, il Paradigma bionico-protesico. Il Pbp è un metodo, elaborato in molti anni di lavoro dall’associazione Metandro, per la cura del benessere psicologico di chi viene sottoposto ad interventi di medicina hi-tech.
 
A beneficiare della novità sono, per primi, i pazienti portatori di protesi, che adesso hanno a disposizione un test per valutare il loro grado di adattamento psicologico ai dispositivi medici con i quali devono convivere.
Oltre ai pazienti, ne sono beneficiari i professionisti del settore psicologico, che possono accedere a uno strumento diagnostico che rileva in modo scientifico le conseguenze, sinora sottostimate, dell’utilizzo della medicina ad alta tecnologia.
 
Il progetto Pbp-Q, cui dà rilievo internazionale la prestigiosa pubblicazione, si è svolto con la somministrazione di oltre 200 questionari ad altrettanti pazienti, con dati raccolti presso diversi centri clinici, tra i quali il reparto di neurochirurgia del Policlinico Gemelli di Roma e il servizio di emodinamica dell’ospedale di Prato.


La seconda fase del lavoro è stata dedicata all’analisi dei dati e alla conseguente validazione del test, tappa interamente svolta sul territorio pistoiese con la collaborazione di docenti dell’Università di Firenze. Una terza fase, infine, sarà sviluppata attraverso specifiche iniziative per illustrare a esperti e al pubblico più ampio le novità del progetto.

Fonte: Fondazione Caript
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: