Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
L'amministrazione comunale presenta il bilancio consuntivo 2021.
"Durante l’ultimo consiglio comunale è stato approvato il bilancio consuntivo 2021. Un risultato soddisfacente anche in tempo di pandemia e a testimoniarlo sono, come sempre, le cifre: 1.076.000 euro di avanzo, quasi 1,2 milioni di investimenti sul territorio.
Il 2021 è stato contraddistinto dal proseguimento della pandemia, con scenari diversi rispetto al 2020, ma con la costante necessità di fronteggiare nuove problematiche, legate all’evolversi della situazione economico-sociale comunque diversa dall’ordinario, che il Comune ha dovuto gestire, senza risorse aggiuntive, in un quadro di generale incertezza, ma con la ferma volontà di portare avanti l’azione programmata che, questa amministrazione, si è posta senza dimenticarsi di sostegni importanti alle famiglie e del tessuto socio-economico in generale. Il rendiconto 2021 non poteva non rispecchiare questa situazione.
Gli obiettivi e il lavoro degli uffici sono stati quindi caratterizzati, da una parte, dal dover continuare a gestire tutti gli interventi straordinari legati alla pandemia, dall’altra parte continuare con gli interventi programmati sul territorio e con il sostegno a famiglie e imprese, anche con risorse importanti.
Il più grande risultato del 2021, nonchè il punto di forza gestionale, resta il cosiddetto “avanzo libero” che si attesta precisamente su 1,1 milioni di euro. Si tratta di un fondo utilizzabile nel corso di quest’anno per sostenere le spese di lavori pubblici, turismo, verde o ancora scuole, territorio e sostegno del tessuto sociale ed economico.
Non meno importanti sono i 3,5 milioni di euro che risultano in cassa al 31/12, dato, anche questo, che rappresenta l’indice di affidabilità e solidità economica del nostro ente.
Nessuno è rimasto indietro nel 2021 a livello di sostegno economico, anzi. Le spese per l’incremento delle attività finanziarie parlano di ristori riconosciuti a famiglie e imprese per la Tariffa Rifiuti ammontanti a 101.000 euro (Tari). Sono state intercettate risorse esterne per finanziare opere per 740.000 euro. Il risultato netto dell’anno 2021 dell’ente è aumentato del 15,8% (€ 300.000). Da segnalare, infine, che è stata approvata l’esenzione Irpef spostata sui redditi pari a 10.000 euro, in vigore dal 2022 e che vedrà i suoi effetti nel corso del 2023. Tutti questi interventi sono avvenuti senza aumentare la pressione fiscale sui nostri cittadini e mantenendo costanti tutte le agevolazioni sociali e scolastiche attive, integrandole ove possibile.
Ferme sono rimaste le azioni di recupero dell’evasione, emettendo oltre 350 mila euro di accertamenti. L’aumento degli investimenti pro capite (+10%) distribuendo maggiori contributi diretti i cittadini (+ 277%). Sostenendo i servizi scolastici (mensa e trasporto) per il 62% dei costi.
Un risultato ottenuto, e da considerarsi straordinario come detto, nonostante gli ingenti investimenti e l’avanzo oculato delle finanze l’azione amministrativa non si è fermata creando presupposti per un buon 2022".