Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:01 - 21/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Le (risolutive) riflessioni del commissario Adamsberg

21/1/2025 - 10:39

Buon martedì a tutti, cosa state leggendo di interessante? Questa settimana lascio spazio a Stefano Cannistrà, da molto tempo ormai presente nella nostra rubrica, che ci propone "Sulla pietra" di Fred Vargas. 
 
“Io rifletto lentamente, oltre a camminare e scrivere lentamente.” Si descrive così, il commissario Adamsberg, “Lo spalatore di nuvole”, come lo definisce la sua stessa creatrice (archeologa e medievista, raffinata e brillante scrittrice di thriller psicologici), che torna con questa nuova indagine con un romanzo crudo, profondo, dalla suspence ininterrotta che porta il lettore a comprendere il male e la sua inevitabilità.


“Sulla pietra” mi dà la possibilità di inquadrare la figura di questo poliziotto, figura decisamente differente da qualsiasi altro commissario della letteratura noir. Chi non lo conosce ancora, resterà inizialmente interdetto da quel modo svagato e apparentemente poco lineare di affrontare gli eventi. Nelle sue fughe mentali e nella innata capacità di trovare un senso al disordine degli indizi, sta, in fondo, il suo metodo così incomprensibile e in netto contrasto con la rigida razionalità del suo vice Danglard al punto che viene da pensare a come riescano a lavorare insieme: diversi eppure così empatici l'uno con l'altro. I loro pensieri sembrano scorrere su un sottile filo intuitivo e intellettuale che passa dalle divagazioni di Adamsberg alla scientificità di Danglard.

 

Ma è il commissario che attraverso il suo strano metodo investigativo riesce sempre a capire, da una minuzia, ciò che si nasconde dietro un delitto, un personaggio malvagio, un evento incomprensibile, proprio attraverso quelle divagazioni che lasciano i suoi collaboratori spiazzati, ma che poi si trasformano in intuizioni vincenti. Ed è così che lui cammina lentamente, si guarda le punte delle scarpe, risponde spesso alle domande con un laconico “non lo so” e, magari, sceglie un suo personale nascondiglio, come in questo romanzo dove riflette adagiato su un dolmen.  
Straordinaria e affascinante questa figura nata dalla penna della Vargas che, con la sua prosa incisiva dà un’impronta assolutamente originale al noir francese e internazionale. I suoi romanzi sono stati definiti gialli “poetici”, eleganti nello stile, coinvolgenti nell’impianto narrativo anche quando il ritmo rallenta, per dare spazio alle elucubrazioni di Adamsberg e ai suoi momenti visionari e…risolutivi. 
 
Vi ricordo ogni martedì l'appuntamento con la nostra rubrica "Raccontami un libro", la prossima settimana vi aspetta Ilaria Cecchi. Non mancate!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: