Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Venerdì 3 giugno, presso il Teatro Pacini di Pescia, il prof. Daniele Caprio presenterà il libro dal titolo “Come un foglio bianco stropicciato”, una raccolta di racconti degli allievi dell’Indirizzo socio-sanitario dell'Istituto Sismondi di Pescia.
Il prof. Caprio ha messo a disposizione degli studenti la sua competenza e la sua esperienza come scrittore, guidandoli in un percorso di scrittura i cui frutti sono stati raccolti in questo testo da lui stesso curato.
Nei circa 50 racconti scritti dagli allievi del Sismondi, i ragazzi dovevano immaginare un protagonista e una storia, raccontando con ampia libertà tematica quello che stava loro a cuore esprimere: da questo invito del docente è nato dunque questo testo che ha visto la luce per i tipi di Porto Seguro Edizioni.
“L’idea del libro è nato durante la pandemia – afferma il docente – quando vedevo i ragazzi dietro i loro schermi. I temi e le riflessioni sono vari, l’amore, la libertà, la casa, i viaggi, la vita, e il titolo della raccolta viene proprio dalle parole di un racconto di un’alunna di una classe dell’Indirizzo Socio-Sanitario”.
Il volume è un appello e un invito all’ascolto del mondo dei giovani e ai loro sentimenti, è un inno alla vita e alla libertà. Al progetto editoriale iniziale hanno partecipato le cinque classi dell’Indirizzo socio-sanitario dell'istituto pesciatino, ma poi il percorso si è esteso anche ad altri indirizzi.
Oltre alla data del prossimo 3 giugno al teatro Pacini, il volume sarà presentato anche il 2 settembre presso lo stabilimento termale Tettuccio di Montecatini Terme, durante l’importante rassegna Biblioterme ,e poi in autunno presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia.
Pistoiese di nascita, ma pesciatino per lavoro, il prof. Caprio cura da anni il progetto “La scuola in carcere, il carcere a scuola”. La sua esperienza letteraria ha avuto inizio nel laboratorio di scrittura presso il Centro Culturale “Il Funaro” di Pistoia.
Il dirigente scolastico dell'Istituto Sismondi-Pacinotti, Tiziano Nincheri, ringrazia sentitamente il prof. Caprio per l’opportunità di espressione che ha dato agli allievi, e per aver raccolto in questo prezioso volume le parole, i sogni, i progetti e le speranze degli studenti e delle studentesse della scuola.