Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:11 - 19/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PESCIA
Al teatro Pacini la presentazione di una raccolta di racconti degli studenti del Sismondi-Pacinotti

1/6/2022 - 10:27

Venerdì 3 giugno, presso il Teatro Pacini di Pescia, il prof. Daniele Caprio presenterà il libro dal titolo “Come un foglio bianco stropicciato”, una raccolta di racconti degli allievi dell’Indirizzo socio-sanitario dell'Istituto Sismondi di Pescia.


Il prof. Caprio ha messo a disposizione degli studenti la sua competenza e la sua esperienza come scrittore, guidandoli in un percorso di scrittura i cui frutti sono stati raccolti in questo testo da lui stesso curato.


Nei circa 50 racconti scritti dagli allievi del Sismondi, i ragazzi dovevano immaginare un protagonista e una storia, raccontando con ampia libertà tematica quello che stava loro a cuore esprimere: da questo invito del docente è nato dunque questo testo che ha visto la luce per i tipi di Porto Seguro Edizioni.


“L’idea del libro è nato durante la pandemia – afferma il docente – quando vedevo i ragazzi dietro i loro schermi. I temi e le riflessioni sono vari, l’amore, la libertà, la casa, i viaggi, la vita, e il titolo della raccolta viene proprio dalle parole di un racconto di un’alunna di una classe dell’Indirizzo Socio-Sanitario”.


Il volume è un appello e un invito all’ascolto del mondo dei giovani e ai loro sentimenti, è un inno alla vita e alla libertà. Al progetto editoriale iniziale hanno partecipato le cinque classi dell’Indirizzo socio-sanitario dell'istituto pesciatino, ma poi il percorso si è esteso anche ad altri indirizzi.


Oltre alla data del prossimo 3 giugno al teatro Pacini, il volume sarà presentato anche il 2 settembre presso lo stabilimento termale Tettuccio di Montecatini Terme, durante l’importante rassegna Biblioterme ,e poi in autunno presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia.


Pistoiese di nascita, ma pesciatino per lavoro, il prof. Caprio cura da anni il progetto “La scuola in carcere, il carcere a scuola”. La sua esperienza letteraria ha avuto inizio nel laboratorio di scrittura presso il Centro Culturale “Il Funaro” di Pistoia.


Il dirigente scolastico dell'Istituto Sismondi-Pacinotti, Tiziano Nincheri, ringrazia sentitamente il prof. Caprio per l’opportunità di espressione che ha dato agli allievi, e per aver raccolto in questo prezioso volume le parole, i sogni, i progetti e le speranze degli studenti e delle studentesse della scuola.

Fonte: Istituto Sismondi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: