Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
"La Cisl Scuola non ha mai avallato i tagli di organico decisi dal governo. Al contrario li combatteremo con ogni mezzo legittimo come abbiamo fatto finora.
Chiediamo alla Cgil di smetterla di affermare cose non vere. La disinformazione e lo stravolgimento della realtà non sono metodi di confronto sindacale accettabili."
Lo ha detto la segretaria della Cisl Scuola toscana, Cristina Zini, che questa mattina ha ‘varato’ a Firenze il ‘camper della scuola’ che nelle prossime settimane farà tappa nelle 10 province toscane dove verranno di volta in volta organizzati momenti informativi e un calendario di assemblee per raggiungere tutti i lavoratori e i cittadini interessati, e parlare con loro dei problemi della scuola e dei contenuti dell’accordo sottoscritto da Cisl e Uil con il governo su pubblico impiego e scuola.
"Una mobilitazione contro la disinformazione –ha detto Zini. L’accordo infatti è molto positivo perché, senza dare niente in cambio, si è ottenuto di correggere alcuni dei punti più penalizzanti della riforma Brunetta, con risultati positivi in termini economici perché si consente di fare contrattazione integrativa nonostante il blocco dei contratti nazionali e si recuperano gli scatti di anzianità."
Grazie all’accordo infatti le quote derivanti dai risparmi di sistema saranno finalizzate al recupero degli scatti e non a procedure premianti come era nell’intenzione del legislatore, mentre si garantisce a tutti i lavoratori di non scendere al di sotto dello stipendio percepito nel 2010. Zini ha anche fornito qualche esempio dell’entità dei benefici a proposito degli scatti: "Il valore di un passaggio di classe stipendiale varia a seconda della qualifica e dell’anzianità e può andare da 290 euro circa annui del collaboratore scolastico al primo scatto fino a quasi 3 mila (2987) euro annui di un docente della secondaria di secondo grado al ventunesimo anno di carriera."
La Cgil non ha sottoscritto quell’intesa.
"Una scelta che non si spiega se non con logiche politiche, visto che vengono raggiunti gli obiettivi che unitariamente ci eravamo dati con l’intesa dell’aprile 2009. Nonostante questo rispettiamo la libertà della Cgil di non firmare. Pretendiamo però che la Cgil rispetti la nostra libertà di firmare un accordo che riteniamo vantaggioso per i lavoratori."
Zini ha poi spiegato perché la Cisl non sarà in piazza domani a Firenze: "Cgil e Gilda hanno mischiato temi diversi mettendo al centro della manifestazione non solo i tagli, che anche noi abbiamo sempre contestato, ma anche la loro contrarietà all’accordo sul pubblico impiego firmato da Cisl e Uil. Di fatto hanno scelto così di rompere il fronte che sui temi della riforma e dei tagli agli organici era finora rimasto unito."
La Cisl Scuola esprime anche "preoccupazione per la situazione in Toscana nel 2010-2011, quando saranno portati a termine i tagli previsti dal governo. La riduzione andrà da un minimo dello 0,98% per la scuola secondaria di primo grado (medie) ad un massimo del 4,5 per la scuola primaria (elementari) e la scuola secondaria di secondo grado (superiori). La Cisl in Toscana si impegnerà a far si che le richieste di adeguamento degli organici per il funzionamento delle scuole siano accolte come sono state accolte lo scorso anno per quanto riguarda il personale docente con attribuzione di posti in più rispetto ai tagli previsti. L’intervento quest’anno sarà necessario non solo per i docenti ma soprattutto per il personale ATA." Sul fronte dei precari è stato ribadito che "la Cisl ha sempre sostenuto la necessità di coprire tutti i posti vacanti e disponibili con personale a tempo indeterminato e insisterà su questo."