Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Tpl, Ancora Italia: "Quelle di Fratoni sono lacrime di coccodrillo, serve metropolitana di superficie"

9/6/2022 - 7:08

Ancora Italia interviene in tema di trasporto pubblico locale.

 

"Apprendiamo con piacere che finalmente il Pd si sia accorto della necessità di una svolta nel Tpl per venire incontro alle esigenze dei cittadini di Pistoia della necessità di servizi cadenzati e dell’opportunità che rappresenta la Ferrovia Porrettana anche nell’ottica di realizzare un sistema metropolitano sostenibile.

 

Pensiamo però che si debba fare estrema chiarezza su che tipo di “svolta” si intende quando queste parole vengono pronunciate dalle stesse forze politiche che per anni hanno governato la Regione, la Provincia e il Comune portando avanti una politica economicistica all’insegna di tagli selvaggi e privatizzazioni e prodotto una serie di provvedimenti rivelatesi ogni volta effettivamente “svolte”, ma sempre purtroppo in senso negativo per gli utenti.

 

Possiamo prendere ad esempio la citata Ferrovia Porrettana che negli ultimi 30 anni è stata oggetto di una lenta ma costante e scientifica politica di penalizzazione secondo metodi ormai iper collaudati e alla fine divenuti noti anche agli utenti meno accorti.

 

Negli anni 90 la tratta Pistoia Bologna che allora contava 12 corse al giorno, viene interrotta a Porretta, imponendo ai passeggeri di scendere e cambiare e creando cosi un primo disincentivo ai viaggiatori di lunga percorrenza. Intorno agli anni 2000 viene introdotta, adducendo necessità di abbattimento dei costi, l’assurda pratica delle fermate alterne per cui i passeggeri vedevano sfilarsi davanti un treno e attendere oltre 1 ora la corsa successiva.

 

Nel 2011 ci si accorge che sulla tratta ci sono pochi passeggeri (ma guarda!) e si prende questo dato a pretesto per dimezzare le corse (da 12 a 6) e trasformarle in 24 corse di autobus sulle già strette e problematiche strade di montagna. Infine, davanti a una mezza sollevazione popolare si imbonisce la gente con ipotesi mai concretizzate ripristinare le corse grazie al una ritrovata sostenibilità economica garantita dal trasporto merci (Acqua Silva sul treno) o tramite un polo di scambio ferro/gomma a Pracchia

 

Consapevoli che questo deriva da oltre 30 anni di tagli alla spesa pubblica e di avanzo primario dello Stato, ma senza assolvere minimamente tali soggetti dalle corresponsabilità che gli derivano dall’ essere membri di spicco dei partiti che hanno perpetrato quelle politiche,  non si può non prendere atto che sia abbastanza utopistico pensare di soddisfare in totale perdita il sacrosanto diritto degli utenti di poter utilizzare mezzi pubblici per lavoro, per studio e ogni altra esigenza.


Pertanto risulta evidente che ogni soluzione di trasporto pubblico debba tener conto di una sostenibilità economica, e riteniamo appunto che tale elemento possa essere individuato soprattutto nell’adozione di tecnologie e mezzi  innovativi più piccoli, più leggere ed economici con cui realizzare un servizio cadenzato ogni 30 minuti che possa essere per Pistoia una vera  e propria metropolitana di superficie e garantire il servizio di trasporto pubblico locale alla zona collinare del nostro Comune".

Fonte: Ancora Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: