Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’atleta Jordon Malik Varnado. L’ala statunitense, fratello minore dell’indimenticato ex biancorosso Jarvis, si appresta a debuttare in Italia voglioso di confermare le grandi aspettative che lo accompagnano: è lui il primo straniero del roster pistoiese per la stagione 2021-22.
Nato a Brownsville, in Tennessee, il 12 maggio 1997, ala di 198 cm per 107 kg, Jordon Varnado cresce cestisticamente alla prestigiosa Troy University. Nei quattro anni in cui ha giocato per i «Trojans» fa registrare progressi esponenziali, chiudendo l’ultima stagione con 21,5 punti, 7,8 rimbalzi e 2,5 assist di media a partita e abbinando un tiro letale alla sua grande fisicità. Chiusa l’avventura al college Varnado sbarca in Europa e inizia la sua carriera professionale in Ungheria, con la maglia Egis Kormend. Nella sua stagione da rookie l’ala statunitense lascia subito il segno, con una media di oltre 16 punti e 5 rimbalzi a partita tra la massima divisione ungherese e la Fiba Europe Cup, risultando come uno dei migliori interpreti del campionato. L’anno successivo approda in Polonia, al Gtk Gliwice, confermandosi ad alti livelli con oltre 17 punti e 5 rimbalzi ad allacciata di scarpe. Rimasto ai box nella scorsa stagione per problemi familiari, adesso è pronto a riprendere la sua ascesa con la maglia biancorossa.
Questo il commento dell’allenatore Nicola Brienza: «Parliamo di un giocatore che conosco bene perché è da due anni che cerco di firmarlo, prima a Trento e poi a Pistoia. Quest’anno si è creata opportunità giusta e, nonostante ci trovassimo in una fase ancora embrionale della costruzione della squadra, abbiamo deciso di non farci sfuggire l’occasione. Varnado è un’ala versatile, di grande impatto fisico e tecnico, con skill importanti sia vicino che fronte a canestro. Pur essendo giovane ha già una buona esperienza, avendo già giocato in Europa ad alti livelli: dalla sua ha numeri davvero notevoli e ampi margini di miglioramento. Per lui sarà un’annata di rilancio e siamo certi che potrà dare un contributo decisivo alla nostra causa».
Queste le prime parole in biancorosso di Jordon Varnado: «Sono veramente eccitato al pensiero di giocare con la maglia di Pistoia: sarà il mio primo anno in Italia e non vedo l’ora di iniziare a lavorare con i miei nuovi compagni. So che ci sono grandi aspettative su di me: il coach mi ha chiesto di avere un grande impatto e di dare il massimo per la squadra, io sono pronto e carico per mettermi a disposizione e per fare la differenza. Mio fratello, che è stato molto importante nella mia crescita, mi ha raccontato solo cose positive riguardo la città e i tifosi: sono convinto che passeremo dei momenti bellissimi insieme. L’obiettivo? Sono qui per vincere».