Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:12 - 19/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

BASKET

Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.

PODISMO

La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.

BASKET

Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.

ATLETICA

C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Gramigna (Forza Italia): “Una città che crede e investe sulla qualità data dal nostro Made in Italy-Tuscany"

6/7/2022 - 18:53

La responsabile del Dipartimento tutela del Made in Italy di Forza Italia Toscana Antonella Gramigna interviene sulla situazione del commercio nel centro storico.

 

"Oggi, più che mai, con una globalizzazione che ha reso la qualità dei prodotti assai inferiore, si deve intervenire con forza, e maggiore identità, perchè si possano vedere le nostre capacità in prima linea, nel nostro territorio, con meno ingerenze di mercati di basso livello, e riqualificazione dei mercati in generale.

 

La dequalificazione dell’offerta merceologica ha reso più povera anche l’attrattiva del mercato bisettimanale, oggi di bassa qualità. Ciò non avvicina certo l’interesse di chi crede ancora nella moda come immagine e qualità italiana.

 

Tante sono state le sollecitazioni pervenute dal settore commerciale del centro storico, e non solo, anche da attività produttive di livello, in questi ultimi anni le richieste riguardano la riqualificazione delle aree pedonali, una maggiore qualità merceologica e di recupero di quella artigianalità che contraddistingue il Made In, anche nelle periferie.

 

Su questo tema sono spesso intervenuta, anche presentando tramite il mio gruppo consiliare politico di riferimento, una mozione in tal senso, approvata come in altri comuni toscani, all’unanimità".

 

Durante la recente campagna elettorale, proprio in tal senso, è stato organizzato dalla candidata Fi-Uc lista “Sempre più pistoia”, Eleonora Scarpelli, un incontro proprio su questo tema assieme a una rappresentanza dei commercianti del centro, ed a Antonella Gramigna, che segue da vicino le istanze di questo importante settore. Il sindaco Tomasi, oltre ad aver inserito alcune proposte della suddetta mozione approvata nel programma dei prossimi cinque anni, ha accolto alcune sollecitazioni ed idee dai presenti, ed espresso la volontà di azioni concrete per riportare in centro e nelle periferie qualità, per preservare il Made In italy, patrimonio da tutelare, e anche per maggiore attrattiva turistica e investimenti economici nella città. 

 

“Nel programma del sindaco Tomasi, e di ciò ringrazio, è compresa la parte che riguarda proprio alcuni propositi della mozione approvata: recupero delle botteghe artigiane, di un mercato di qualità, e di fiere dedicate esattamente alla bellezza del nostro patrimonio culturale e manifatturiero, nonché tutta la enogastronomia di cui siamo qualitativamente capaci".

 

Anche Eleonora Scarpelli assicura che il suo impegno (anche da non eletta) proseguirà: “Sarò al fianco della responsabile dipartimento Antonella Gramigna, e assieme con il sindaco, con l’assessore di riferimento, ed con i nostri neoeletti consiglieri comunali, per promuovere proposte in tal senso, perché Pistoia possa venire vissuta in primis dai cittadini come luogo di grande valore artigianale, e di bellezza".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/7/2022 - 15:58

AUTORE:
Giovanni Gorini

Demagogia!!!!!!!

Abbassare il costo dell energia?

Aumentare i salari ?

E l 'inflazione ?

Soluzioni semplici a problemi complessi .

Ricordo l inflazione a due cifre e la rincorsa ai bot che non coprivano la svalutazione .

Ricordo la contingenza che era arrivata a rappresentare tre quarti della paga nell inseguire la perdita di valore della retribuzione.
Ricordo la fiscalizzazione degli oneri sociali che ha pompato per anni il debito.
Ora finanziare una difficile ripresa facendo debito va sempre peggio.

La verita' e' che da troppi anni produciamo pochissima ricchezza ed evadiamo troppo .

Poi pandemia , guerre e finanza non si vincono certe affidandosi ai demagoghi.

I sogni di commercio di qualita alta a Pistoia dove chi cerca questa merce , se ne va a Firenze?

Ma qualcuno vede le vetrine "in" di Pistoia ?

6/7/2022 - 19:43

AUTORE:
alberto

La qualità si paga , evidentemente la signora Gramigna non ha problemi in tal senso , ma la maggior parte delle famiglie , purtroppo, sì e quindi si rivolge ad un mercato più a buon prezzo. Se il governo Draghi di cui Forza Italia è uno dei primi e più convinti sostenitori abbassasse i prezzi dell'energia ed alzasse i salari , forse , la gente avrebbe più soldi da spendere.