E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Rivolto a tutti gli alunni e le alunne dell'istituto, il progetto “La scuola dentro” del Sismondi-Pacinotti si è articolato con lo scopo di integrarsi a tutte le attività indirizzate al sostegno, prevenzione e disagio adolescenziale e alla lotta contro la dispersione scolastica, offrendo spazi di ascolto e riflessione come crescita formativa.
Il percorso ha avuto principalmente due fasi: una prima parte socio-educativa, che ha avuto come scopo quello di sostenere ed incoraggiare gli studenti e le studentesse rafforzando il concetto di responsabilità delle proprie scelte, nei propri confronti e verso gli altri. Una seconda parte grafica in cui i ragazzi hanno realizzato un murales presso il centro estetico “Anima e corpo” situato in Santa Lucia Uzzanese in sinergia con Sara Sartini, titolare del centro.
Il murales è stato realizzato su tre pareti diverse, e ogni raffigurazione racchiude un significato metaforico della persona che entra nella stanza (a est il suo passato, a nord il presente e a ovest il suo futuro).
Il prof. Iadarola, uno dei due responsabili del progetto, ha commentato: “Ritengo che ogni ragazzo abbia in sé un mondo interiore sempre più complicato da far emergere. Spesso, questa società si sofferma all’estetica del visibile: questo progetto, in chiave metaforica e artistica, ha cercato di accompagnare gli alunni nelle periferie interiori della propria soggettività. Ritrovarsi insieme è un inizio; restare insieme è un progresso; lavorare insieme è un successo: con questa frase di Henry Ford possiamo sintetizzare la sinergia tra il territorio uzzanese e gli studenti dell'Istituto Sismondi-Pacinotti, indirizzo grafico pubblicitario e altri indirizzi, coordinati da me e dal collega Antonio Cavotta, che hanno realizzato un murales all'interno del centro estetico “Anima e corpo” di Uzzano. L'arte coniugata al lavoro, all'estetica e al benessere può dare un risultato eccellente, e l'opera dei nostri studenti ne è una prova più che tangibile".
Lo scorso 7 dicembre, nella sala consiliare del Comune di Uzzano e successivamente presso il centro “Anima e corpo”, c’è stata la presentazione dell'opera, alla presenza del sindaco Dino Cordio, degli insegnanti e studenti del Sismondi-Pacinotti che hanno realizzato il murales. L’opera può essere ammirata nella sua allocazione presso il centro estetico.