Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Rivolto a tutti gli alunni e le alunne dell'istituto, il progetto “La scuola dentro” del Sismondi-Pacinotti si è articolato con lo scopo di integrarsi a tutte le attività indirizzate al sostegno, prevenzione e disagio adolescenziale e alla lotta contro la dispersione scolastica, offrendo spazi di ascolto e riflessione come crescita formativa.
Il percorso ha avuto principalmente due fasi: una prima parte socio-educativa, che ha avuto come scopo quello di sostenere ed incoraggiare gli studenti e le studentesse rafforzando il concetto di responsabilità delle proprie scelte, nei propri confronti e verso gli altri. Una seconda parte grafica in cui i ragazzi hanno realizzato un murales presso il centro estetico “Anima e corpo” situato in Santa Lucia Uzzanese in sinergia con Sara Sartini, titolare del centro.
Il murales è stato realizzato su tre pareti diverse, e ogni raffigurazione racchiude un significato metaforico della persona che entra nella stanza (a est il suo passato, a nord il presente e a ovest il suo futuro).
Il prof. Iadarola, uno dei due responsabili del progetto, ha commentato: “Ritengo che ogni ragazzo abbia in sé un mondo interiore sempre più complicato da far emergere. Spesso, questa società si sofferma all’estetica del visibile: questo progetto, in chiave metaforica e artistica, ha cercato di accompagnare gli alunni nelle periferie interiori della propria soggettività. Ritrovarsi insieme è un inizio; restare insieme è un progresso; lavorare insieme è un successo: con questa frase di Henry Ford possiamo sintetizzare la sinergia tra il territorio uzzanese e gli studenti dell'Istituto Sismondi-Pacinotti, indirizzo grafico pubblicitario e altri indirizzi, coordinati da me e dal collega Antonio Cavotta, che hanno realizzato un murales all'interno del centro estetico “Anima e corpo” di Uzzano. L'arte coniugata al lavoro, all'estetica e al benessere può dare un risultato eccellente, e l'opera dei nostri studenti ne è una prova più che tangibile".
Lo scorso 7 dicembre, nella sala consiliare del Comune di Uzzano e successivamente presso il centro “Anima e corpo”, c’è stata la presentazione dell'opera, alla presenza del sindaco Dino Cordio, degli insegnanti e studenti del Sismondi-Pacinotti che hanno realizzato il murales. L’opera può essere ammirata nella sua allocazione presso il centro estetico.