Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Una manifestazione in difesa della scuola e contro i recenti attacchi del presidente del consiglio. E' l'appello che lancia il Comitato della Valdinievole in difesa della scuola pubblica.
"E' nostro dovere - scrive il Comitato - difendere strenuamente la scuola pubblica, indignandoci ancora una volta per le dichiarazioni del Presidente del Consiglio, Sivio Berlusconi, che, sabato 26 febbraio in una pubblica assemblea, ha osato colpire al cuore la dignità e l'onore della scuola pubblica italiana".
"Il premier - prosegue la nota - si è così espresso: Crediamo nell'individuo e riteniamo che ciascuno debba avere il diritto (...) di poter educare i gigli liberamente. Liberamente vuol dire non essere costretto a mandarli in una scuola di Stato, dove ci sono degli insegnanti che vogliono inculcare dei principi che sono il contrario di quelli che i genitori vogliono inculcare ai loro figli educandoli nell'ambito della loro famiglia".
"Dopo tanto scrive ancora il Comitato - riteniamo doveroso sottolineare che noi rappresentiamo un'altra Italia. Un paese laico che crede nelle proprie Istituzioni e nel ruolo sociale dei docenti, che sono educatori chiamati alla nobile missione della formazione che non può e non deve indottrinare, ma che deve fornire ai ragazzi gli strumenti critici per pensare, in modo assolutamente autonomo, la realtà per costruire il proprio ruolo di uomini e cittadini di domani. Queste affermazioni delegittimano gli insegnanti, sporcano la loro immagine, colpendo la loro credibilità professionale e creando sfiducia nelle istituzioni pubbliche".
"Le parole di Berlusconi - dice ancora il Comitato - offendono i genitori che hanno affidato l'educazione dei propri figli alla scuola pubblica, e che, ogni anno, sono invitati dai dirigenti scolastici a versare il contributo volontario per il buon funzionamento dell'Istituto. Cosa ne pensate di tutto questo? Il Comitato della Valdinievole in difesa della scuola pubblica, pertanto, si riserva di intraprendere nuove iniziative di lotta e di mobilitazione della società civile sul territorio. Scrivete al Comitato le vostre impressioni su quello che sta avvenendo in questo Paese. Sappiate che gli organizzatori della manifestazione per la Costituzione hanno accolto la proposta di utilizzare la stessa data del 12 marzo, per scendere in piazza anche in difesa della Scuola pubblica".