Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Daniela Poggi sceglie Collodi per il debutto del suo nuovo spettacolo

26/7/2022 - 10:26

L’attrice Daniela Poggi ha scelto il paese di Collodi per il debutto del suo nuovo spettacolo che porterà in giro per l’Italia. C’era una volta un pezzo di legno! Ovvero, viaggio d’amore e fiaba nel mondo di Collodi e del suo Pinocchio, scritto diretto e interpretato da Daniela Poggi e Marco Belocchi, con le musiche dal vivo di Lisetta Luchini. L’opera è una rilettura del romanzo  di Carlo Collodi attraverso una intervista impossibile all’autore di Pinocchio. Lo spettacolo va in scena a ingresso libero allo Storico Giardino Garzoni alle 21 del 28 e 29 luglio, con il contributo di Bottega Poggi e della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.


Ritornare ancora sul personaggio di Pinocchio, dopo le tante trascrizioni teatrali e cinematografiche può sembrare ambizioso. Eppure è proprio l’universalità del burattino di Lorenzini/Collodi che autorizza a scandagliare ancora e approfondire ulteriori letture e interpretazioni, magari agganciandole alla realtà e alle problematiche dell’oggi, su cui Pinocchio e il suo autore possono ancora suggerirci qualcosa. Tra l’altro nel triennio 2021-23 ricorrono proprio i centoquarant’anni dalla pubblicazione delle Avventure di Pinocchio.


Ripercorrendo quindi il capolavoro collodiano, l’idea scaturisce proprio dal famosissimo incipit, dalla nascita stessa di Pinocchio da un tronco d’albero (l’albero da cui nasce la vita?): al primo colpo di scalpello, il tronco piange, si lamenta. Da qui una serie di riflessioni e suggestioni che non ci possono non colpire in un tempo, il nostro, in cui la Natura, ferita da ben altri scalpelli, lacrima. E con lei piangono tutti gli esseri viventi che sono coinvolti nella catastrofe ambientale contemporanea, ovvero gli animali, tutti gli animali, che sono poi i coprotagonisti del racconto collodiano e a cui Lorenzini, dona una vera e propria umanità.


I due protagonisti dello spettacolo, sono Collodi stesso (impersonato da Marco Belocchi) e una giornalista (impersonata da Daniela Poggi) che attraverso un’intervista “impossibile” condurranno lo spettatore in un viaggio alla riscoperta di Pinocchio e alle sue connessioni con la contemporaneità, che con l’apporto di videoproiezioni documentano la crisi ecologica, il degrado ambientale, lo sfruttamento degli animali (lo spettacolo si avvale del patrocinio della Lav).


La musica eseguita dal vivo dalla folk singer fiorentina Lisetta Luchini (voce e chitarra) e dal suo gruppo (Marta Marini al mandolino e Alessandro Moretti alla fisarmonica), con le sue atmosfere tratte dal repertorio tradizionale toscano, contribuisce al fascino del viaggio nel mondo di Collodi e del suo Pinocchio.


Costumi, elementi scenici e foto sono di Maria Letizia Avato, la direzione tecnica di Giorgio Rossi, l’assistente alla regia è Valentina Maselli, la realizzazione video di Gianmaria Urbinati.


L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per prenotarsi scrivere a: fondazionecollodi@pinocchio.it – 0572 429613.


Lo Storico Giardino Garzoni si trova in piazza della Vittoria 1 a Collodi 

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: