Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
E’ stata integrata l'ordinanza cautelativa di divieto di uso potabile di acqua da pozzi privati a tutela della salute

2/9/2022 - 14:11

Il Comune di Pistoia ha emesso l’ordinanza n. 946 del 1° settembre 2022 per integrare il contenuto del provvedimento precedente (n. 94 del 28 gennaio 2020, tuttora vigente) emanato in via cautelativa a tutela della salute pubblica, valido in un'area compresa entro un raggio di 300 metri a nord e 500 metri a sud della ex discarica Bulicata a Santomato. La prima ordinanza (94/2020) vieta a proprietari e utilizzatori di pozzi privati, entro il perimetro sopra indicato, di utilizzare l'acqua per uso potabile - per bere, preparare cibi, lavare lavastoviglie, igiene personale e della casa - a meno che l’uso descritto non risulti legittimato ai sensi delle vigenti normative in materia e in ogni caso solo dopo aver verificato l'assenza di 1,1-dicloroetene, 1,2-dicloroetene, tricloroetilene e cloruro di vinile. Con la nuova ordinanza si dispone che l'acqua dei pozzi può esser adibita a uso potabile solo se, oltre a quanto già disposto con l’ordinanza n. 94/2020, è stata verificata anche la concentrazione di Nichel e Arsenico (e monitorati Manganese e Ferro quali parametri indicatore della qualità delle acque).
Dopo l’emanazione dell’ordinanza 94/2020 sono state infatti portate avanti (e sono tuttora in corso), sia dal gestore della ex discarica - Alia Servizi Ambientali spa - che dagli Enti preposti al controllo, una serie di attività finalizzate a definire meglio la situazione idrogeologica dell’area e la dinamica della problematica rilevata. I monitoraggi, effettuati periodicamente, hanno portato Usl Toscana Centro ad evidenziare la necessità di implementare i parametri da verificare per ritenere sicuro l’uso potabile dell’acqua dei pozzi privati ricompresi nell’area indicata dalla precedente ordinanza.
L’ordinanza dispone, inoltre, ai proprietari dei terreni che si trovano nell’area precedentemente indicata di consentire l’accesso alla proprietà privata ad Alia Servizi Ambientali spa (oltre che, in caso di necessità, agli Enti di controllo) per le operazioni di campionamento dell’acqua di pozzo utili al monitoraggio dell’estensione della contaminazione nonché per la realizzazione, con le procedure previste dalle norme vigenti, degli interventi necessari ai fini del procedimento di bonifica.
Ai sensi della normativa di settore (D.M. Sanità 26/03/1991, D.Lgs. 31/2001, D.Lgs. 152/2006, D.P.G.R. 61/R del 2016 ) l'acqua di pozzo privato può essere adibita ad uso umano (sempre che non sia possibile allacciarsi al pubblico acquedotto) solo se il pozzo, oltre ad essere stato realizzato con tecniche conformi a quanto previsto dalle norme, è stato regolarmente denunciato per scopi domestici al genio Civile della Regione Toscana e se ha ottenuto il “giudizio di qualità e di idoneità d'uso” rilasciato dalla competente ASL, che presuppone analisi periodiche di controllo dell’acqua estratta dal sottosuolo.
Infine si ricorda che il proprietario di una fonte di approvvigionamento potabile autonoma è il gestore della risorsa emunta e ha quindi la responsabilità di verificarne periodicamente e garantirne l’utilizzo per consumo umano.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: