Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MOMSUMMANO
Il rio Candalla colorato di azzurro: rischio inquinamento?

4/3/2011 - 17:20

INQUINAMENTO RIO CANDALLA A MONSUMMANO
 
Oggi pomeriggio, nella quotidiana passeggiata col cane, mi è capitato di vedere il fosso che costeggia via Lama,  nel quartiere Orzali, colorato di azzurro. Seguendo il percorso ho avuto modo di notare che una sostanza bluastra aveva colorato l’acqua del fosso rendendola opaca in modo uniforme, come accade in presenza di materia idrosolubile, perché altrimenti il colore avrebbe galleggiato  oppure  si sarebbe depositato sul fondo. Il fatto inquietante è stato vedere la stessa acqua sinistramente tinta nel tratto di fosso su via Abruzzo,  confluendo nel rio Candalla che percorre la città per sfogare nel Padule di Fucecchio.
Questo torrente è rifugio di molta fauna che si trova in Padule, come l’airone cinerino, che spesso vola in coppia proprio da queste parti.
Ho ritenuto doveroso avvertire la Polizia Municipale per segnalare questa circostanza ed auspico di veder tornare quanto prima l’acqua pulita e trasparente.
 
Cinzia Silvestri

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/3/2011 - 21:59

AUTORE:
Candalla

Evidentemente quando il sindaco di Monsummano Terme ha visionato il torrente candalla, questo aveva acque limpide ma la verità,come detto dalla signorina precedente,stà nelle foto che tagliano la testa al toro.La competenza della ricerca dei colpevoli dovrebbe essere fatta dall' Arpat che nel caso individuasse i responsabili,dovrebbe segnalare il tutto all'autorità giudiziaria.Ginepraio che difficilmente ha buon fine dato che non sarà facile trovare i colpevoli dopo diversi giorni,daltra parte chi ha colorato la Candalla di blu ha pensato che tanto prima o poi questa acqua doveva finire nel mare Ligure e quindi,avendo lo stesso colore non ci stonava.

6/3/2011 - 10:25

AUTORE:
Cinzia Silvestri

Leggo sulla stampa che il Sindaco ha personalmente fatto una verifica, non riscontrando nulla. A parte che le foto testimoniano più delle parole, suggerisco al Primo Cittadino un bel paio di occhiali da vista e confermo che anche il giorno successivo c'erano tracce, sia pur labili, di acqua colorata. Voglio restare fiduciosa sui dati Arpat, e ricordo che i cittadini della frazione Le Case ancora attendono i risultati Arpat sull'inquinamento acustico ed ambientale richiesti lo scorso anno, sui quali è caduto un opprimente silenzio.