Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:11 - 14/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

JUDO

Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).

BASKET

L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.

BASKET

Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.

BASKET

Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Le 154 proposte dell’Università Vasco Gaiffi: presentato il 34esimo anno accademico

22/9/2022 - 20:11

L’Università Vasco Gaiffi si appresta a dare avvio al suo trentaquattresimo anno accademico, quello 2022-23, che inizierà il 26 settembre prossimo, per terminare il 31 maggio 2023.
 
Si tratta di ben 154 appuntamenti di materie e generi molto variegati e in grado di soddisfare utenti di età, categorie e interessi diversi tra loro. Sono articolati in ben 27 corsi che spaziano tra argomenti diversissimi, dal cibo alla storia, dalla filosofia alla fisica, dal cinema alla musica, all’arte e a molto altro ancora. 
 
“Abbiamo voluto mantenere inalterati – osserva il presidente Andrea Fusari - il rigore e la qualità dei nostri corsi. Durante la fase più difficile della pandemia siamo stati l’unica istituzione culturale pistoiese aperta e in piena attività. E adesso che siamo all’inizio di un nuovo mandato triennale che mi è stato affidato, cercherò, sicuro di trovarlo, l’aiuto di tutti, a partire da quello dei soci che, con la loro presenza, fanno della “Gaiffi” una cosa (una casa?) viva e accogliente. Intensificheremo la collaborazione con il mondo della scuola svolgendo appieno quel ruolo formativo che è centrale nelle nostre ragioni costitutive”.
 
Il via ufficiale verrà dato martedì 27 settembre alle 10 nell’aula magna di Uniser in via Pertini 358 a Pistoia quando avrà luogo l’inaugurazione dell’anno accademico con l’intervento del fisico Guido Tonelli del Cern di Ginevra, che parlerà sul tema “Spazio-tempo e massa-energia. Due strani protagonisti di una lunga storia: la nostra”.
 
Nei mesi di settembre e ottobre prenderanno il via i primi 7 dei 27 corsi. Si tratta di quello dedicato ai gusti alimentari, curato da Alberto Cipriani, per proseguire con quello dedicato a Cinema e filosofia a cura di Andrea Fusari, Maurizio Tuci e Vincenzo Mauro. Giampaolo Francesconi avvierà il corso dedicato alla storia medievale, mentre Sergio Teglia quello di psicologia. Di Mitologia discuterà invece Patrizia Pierucci. Ad ottobre partiranno anche gli incontri a Villa Smilea di Montale, dedicati a Letteratura e arte e coordinati da Laura Santanni.
 
Gli incontri presso la sede di Uniser inizieranno alle 16.45 mentre quelli a Villa Smilea alle 17. Cinema e Filosofia si terrà invece a partire dalle 15.30. 
 
Impossibile dare qui conto di tutti. Per conoscerli integralmente è utile consultare il bel libretto con l’intero programma, edito dall’Università Vasco Gaiffi e che può essere reperito online a www.univergaiffi.it o richiesto alla segreteria di via Pertini 358 allo 0573 – 3620305 e comunque in distribuzione gratuita in numerose edicole e luoghi della città e dei comuni vicini. 
 
Al già ricchissimo calendario si aggiungono numerosi fuori programma, anche di carattere musicale per valorizzare il restauro del prezioso pianoforte d’epoca Schiedmayer. Gli appuntamenti si susseguiranno da ottobre ad aprile nella sede dell’Università e sono anch’essi reperibili nel programma. Invece, nel pomeriggio di sabato 12 novembre, l’Università Gaiffi in collaborazione con il Comune proporrà un convegno sulla figura di Bartolomeo Sestini, che si terrà nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio.
 
La quota associativa resta ferma a 20 euro l’anno, 50 per i sostenitori. Le quote di iscrizione ai singoli corsi variano dai 20 ai 30 euro per i primi 11 corsi. Tutti gli altri sono gratuiti. Le lezioni si possono seguire anche a distanza chiedendo il link alla segreteria che può rilasciare anche attestati di frequenza.

Fonte: Università Vasco Gaiffi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: