A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.
Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
L’Università Vasco Gaiffi di Pistoia si appresta a superare il traguardo del suo primo mese di attività dell’anno accademico 2021-22.
Lo fa con il primo dei suoi “Fuori programma”. Si tratta di un appuntamento dedicato alla “poesia popolare”, in programma lunedì 25 ottobre alle 16.45 nell’aula Agati-Tronci, al primo piano della sua sede di via Pertini 358 c/o Uniser, a Pistoia.
Protagonisti saranno il poeta e stornellatore in ottava rima, il pistoiese Luciano Melani, classe 1937, che parlerà sul tema insieme all’antropologo Claudio Rosati.
Sarà l’occasione per conoscere i versi e le qualità di un artigiano, titolare per oltre quaranta anni di un’officina meccanica e rimatore per passione.
Come scrive Claudio Rosati, “la poesia popolare molte volte è stata data per esaurita, ma ha sempre smentito ogni previsione di fine. L'improvvisazione poetica in ottava rima è ancora viva e ne dà un esempio Luciano Melani. Anche se questa forma di poesia popolare non ha più la diffusione di un tempo quando i poeti si sfidavano nelle osterie e nelle piazze dei paesi. Il pubblico proponeva, seduta stante, un argomento e due poeti “contrastavano” fino a quando uno dei due soccombeva di fronte a una rima difficile da riprendere. L'improvvisazione poetica si è, in genere, sviluppata storicamente in comunità scarsamente alfabetizzate, ma con una profonda cultura letteraria con persone che conoscevano a memoria Dante, Ariosto e Tasso. Si vuole che Beatrice di Pian degli Ontani conoscesse a memoria tutto il Nuovo Testamento”.
L’ingresso alla manifestazione è aperto a tutti (sarà richiesto il possesso del green pass).
“L’Università Vasco Gaiffi di Pistoia – afferma il suo presidente, Andrea Fusari – ha cominciato in maniera molto positiva questo suo primo mese di attività. I nostri corsi registrano una buona partecipazione, segno dell’interesse che le nostre proposte e i docenti suscitano nel pubblico. Ricordo che l’adesione può essere fatta anche telefonicamente o scrivendo una mail a segreteria@univergaiffi.it e che il programma completo dei corsi e delle singole lezioni può essere reperito online su www.univergaiffi.it oppure è possibile richiederlo alla segreteria di via Pertini 358 allo 0573 – 3620305 o averlo in distribuzione gratuita in numerose edicole e luoghi della città e dei comuni vicini”.