Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
E’ dedicato alla poesia popolare il primo dei “Fuori programma” della Gaiffi

23/10/2021 - 19:10

L’Università Vasco Gaiffi di Pistoia si appresta a superare il traguardo del suo primo mese di attività dell’anno accademico 2021-22.
 
Lo fa con il primo dei suoi “Fuori programma”. Si tratta di un appuntamento dedicato alla “poesia popolare”, in programma lunedì 25 ottobre alle 16.45 nell’aula Agati-Tronci, al primo piano della sua sede di via Pertini 358 c/o Uniser, a Pistoia.
 
Protagonisti saranno il poeta e stornellatore in ottava rima, il pistoiese Luciano Melani, classe 1937, che parlerà sul tema insieme all’antropologo Claudio Rosati.
 
Sarà l’occasione per conoscere i versi e le qualità di un artigiano, titolare per oltre quaranta anni di un’officina meccanica e rimatore per passione.
 
Come scrive Claudio Rosati, “la poesia popolare molte volte è stata data per esaurita, ma ha sempre smentito ogni previsione di fine. L'improvvisazione poetica in ottava rima è ancora viva e ne dà un esempio Luciano Melani. Anche se questa forma di poesia popolare non ha più la diffusione di un tempo quando i poeti si sfidavano nelle osterie e nelle piazze dei paesi. Il pubblico proponeva, seduta stante, un argomento e due poeti “contrastavano” fino a quando uno dei due soccombeva di fronte a una rima difficile da riprendere. L'improvvisazione poetica si è, in genere, sviluppata storicamente in comunità scarsamente alfabetizzate, ma con una profonda cultura letteraria con persone che conoscevano a memoria Dante, Ariosto e Tasso. Si vuole che Beatrice di Pian degli Ontani conoscesse a memoria tutto il Nuovo Testamento”.
 
L’ingresso alla manifestazione è aperto a tutti (sarà richiesto il possesso del green pass).
 
“L’Università Vasco Gaiffi di Pistoia – afferma il suo presidente, Andrea Fusari – ha cominciato in maniera molto positiva questo suo primo mese di attività. I nostri corsi registrano una buona partecipazione, segno dell’interesse che le nostre proposte e i docenti suscitano nel pubblico. Ricordo che l’adesione può essere fatta anche telefonicamente o scrivendo una mail a segreteria@univergaiffi.it e che il programma completo dei corsi e delle singole lezioni può essere reperito online su www.univergaiffi.it oppure è possibile richiederlo alla segreteria di via Pertini 358 allo 0573 – 3620305 o averlo in distribuzione gratuita in numerose edicole e luoghi della città e dei comuni vicini”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: