Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Progetto forestazione urbana di Legambiente, Pd: "Alberi in regalo, il Comune intende aderire?"

23/9/2022 - 11:09

Il Pd presenta una interrogazione in tema di ambiente.

 

"Life terra è un progetto europeo per la forestazione urbana contro inquinamento e riscaldamentoglobale ed ha come obiettivo ambizioso la messa a dimora di 500 milioni di alberi in tutta Europa

 

Considerato che Legambiente ha 'sposato' tale progetto divenendo uno dei riferenti per l'Italia conlo scopo di regalare fino a 9 milioni di alberi alle amministrazioni che ne fanno richiesta. Questo progetto ha come sponsor italiano la cantante Elisa che la accompagnerà nelle città in cuifarà tappa con suo tour Back to the future.

 

Preso atto che Legambiente sezione pistoiese ha contattato l'amministrazione comunale proponendole di aderire, presentando un progetto di messa a dimora di alberi nel nostro territorio per ricevere gratuitamente alberi da piantare nella nostra città.

 

Considerato che piantare alberi nei contesti urbani può avere ripercussioni positive nel contrasto aicambiamenti climatici ed alla salute dei cittadini e della fauna, contribuiscono infatti aincrementare la permealizzazione del territorio, trattengono gli inquinanti atmosferici (le polverisottili), se piantati nelle vicinanze degli edifici possono ridurre la necessità di utilizzo deicondizionatori d'aria permettendo un risparmio energetico rilevante, dal 20 al 50%, abbassano irumori fino al 70%, costituiscono un rifugio fondamenta le per la fauna, senza dimenticare chevivere in prossimità di spazi verdi,è dimostrato poter migliorare la salute fisica e mentale.

 

Piantare alberi non è certo l'unica soluzione per combattere il cambiamento climatico, ma è una azione efficacie a cui tutti e tutte noi possiamo e dobbiamo contribuire.

 

Sulle considerazioni di cui sopra si interroga il sindaco per conoscere e sapere se e quando intende aderire a questa opportunità offerta da Legambiente Pistoia, il cui referente ha già esposto a livello istituzionale, l'iter di richiesta da seguire per avere in regalo un numero congruo di alberi (a scelta dell'amministrazione) da piantare nel nostro tessuto urbano.

 

Si chiede inoltre di conoscere, qualora il Comune abbia nel frattempo accolto l'invito di Legambiente Pistoia, le aree individuate per la messa a dimora degli alberi".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/9/2022 - 11:24

AUTORE:
KING

Il buon Sindaco , è in

Tutt'altre faccende affaccendato

I pistoiesi , gli alberi li fabbricano e li vendono , ma dubito abbiano capito a cosa servono, se non come legna da ardere , per cui ....??