Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Pd presenta una interrogazione in tema di ambiente.
"Life terra è un progetto europeo per la forestazione urbana contro inquinamento e riscaldamentoglobale ed ha come obiettivo ambizioso la messa a dimora di 500 milioni di alberi in tutta Europa
Considerato che Legambiente ha 'sposato' tale progetto divenendo uno dei riferenti per l'Italia conlo scopo di regalare fino a 9 milioni di alberi alle amministrazioni che ne fanno richiesta. Questo progetto ha come sponsor italiano la cantante Elisa che la accompagnerà nelle città in cuifarà tappa con suo tour Back to the future.
Preso atto che Legambiente sezione pistoiese ha contattato l'amministrazione comunale proponendole di aderire, presentando un progetto di messa a dimora di alberi nel nostro territorio per ricevere gratuitamente alberi da piantare nella nostra città.
Considerato che piantare alberi nei contesti urbani può avere ripercussioni positive nel contrasto aicambiamenti climatici ed alla salute dei cittadini e della fauna, contribuiscono infatti aincrementare la permealizzazione del territorio, trattengono gli inquinanti atmosferici (le polverisottili), se piantati nelle vicinanze degli edifici possono ridurre la necessità di utilizzo deicondizionatori d'aria permettendo un risparmio energetico rilevante, dal 20 al 50%, abbassano irumori fino al 70%, costituiscono un rifugio fondamenta le per la fauna, senza dimenticare chevivere in prossimità di spazi verdi,è dimostrato poter migliorare la salute fisica e mentale.
Piantare alberi non è certo l'unica soluzione per combattere il cambiamento climatico, ma è una azione efficacie a cui tutti e tutte noi possiamo e dobbiamo contribuire.
Sulle considerazioni di cui sopra si interroga il sindaco per conoscere e sapere se e quando intende aderire a questa opportunità offerta da Legambiente Pistoia, il cui referente ha già esposto a livello istituzionale, l'iter di richiesta da seguire per avere in regalo un numero congruo di alberi (a scelta dell'amministrazione) da piantare nel nostro tessuto urbano.
Si chiede inoltre di conoscere, qualora il Comune abbia nel frattempo accolto l'invito di Legambiente Pistoia, le aree individuate per la messa a dimora degli alberi".