Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Tutto pronto per la nuova edizione di Orchidea, la mostra dedicata a orchidee e piante rare. Sabato 8 e domenica 9 ottobre nelle serre espositive del centro Mati1909 in Via Bonellina 68 dalle 9 alle 19 con ingresso libero (animali ammessi) si svolgerà la settima edizione di questa mostra internazionale dedicata a orchidee e piante rare che si tiene ogni anno negli spazi del Centro Mati1909 in via Bonellina 68 con orario 9-19. Un evento tanto atteso non solo da amatori e collezionisti che avranno modo di vedere piante uniche per rarità e bellezza, ma anche dai curiosi che potranno invece apprezzare il fascino di orchidee, piante rare, piante da interno e da esterno.
Espositori di orchidee e piante rare da tutto il mondo e 4253 i visitatori provenienti da tutta Italia nella scorsa edizione per una mostra che è cresciuta negli anni fino a diventare una delle principali fiere in Italia e che attende quest’anno ancora più presenze. Quest’anno saranno presenti espositori provenienti da Italia, Germania, Equador e Colombia con oltre 2000 varietà di orchidee e piante rare in esposizione.
Gli espositori presenti a Orchidea 2022 saranno:
Ecuadorquideas, Evoplant, Giulio Celandroni Orchidee, Orchideen Frenzel, Orquideas Katia, Orchideen Grom, Varesina Orchidee, Lo Scrigno di Nebbia, Leonardo Campinoti Tillandsie, Equafor-a, Un Angolo di Deserto, Vivai Nannini Vasco.
La mostra è stata promossa in collaborazione con AIO - Associazione Italiana di Orchidologia, Amao - Associazione meridionale amatori orchidee e Sfo - Società felsinea di orchidofilia ed ha ottenuto il patrocinio del Comune di Pistoia. Non solo orchidee e piante rare ma anche piante ornamentali da giardino e terrazzo.
Con l’open day di Piante Mati 1909 è l'occasione giusta per:• Avere consigli sulle piante per il tuo giardino o terrazzo;• Chiedere un consiglio ai nostri esperti su come prenderti cura delle tue piante;• Incontrare i progettisti e gli agronomi di Giardini Mati 1909 per avere suggerimenti sul proprio spazio verde.Sarà presente un padiglione dedicato all’agroalimentare toscano dove sarà possibile apprezzare i vini di 9 produttori vinicoli de “L’Urlo del vino”, una rete di vini e vinsanti dell’Alta Toscana, e i salumi, i formaggi e i prodotti a km0 di Legnaia e di Magni e Verdiani Tradizione e Salumi.Un ringraziamento ai partner di Orchidea: Agrivivai, Torrigiani Agri&Garden, studio associato Cesaf, AgriBios - Società cooperativa Agricola e SaSe Idraulica srl.
Ricco il programma anche di corsi e laboratori per bambini. Per i più piccoli laboratori e attività a tema con le educatrici di Accademia Italiana del Giardino per insegnare loro l’amore per la natura e l’ambiente. Per gli adulti appuntamenti con gli espositori presenti e incontri con gli esperti per condividere con loro esperienze e ottenere consigli per la gestione dei propri esemplari. Confermata la competizione che vedrà premiate le orchidee più belle tra quelle esposte all’interno degli spazi del centro che per due giorni farà sfoggio dei colori e delle stravaganti forme di queste piante uniche e affascinanti.
Nell’ambito del programma è prevista anche una presentazione del libro di Andrea Mati, Salvarsi con il Verde, Giunti Editore 2022 e del libro di Francesco Mati e Francesca Petrucci, “Linn e il segreto dell’erbario alchemico”, Mds Editore 2022.