Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:01 - 27/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
San Jacopo, funziona l’integrazione tra medicina d’urgenza, medicina interna e geriatria

14/10/2022 - 13:31

Funziona l’integrazione tra gli specialisti della medicina d’urgenza, medicina interna e della geriatria per la gestione clinica precoce dei pazienti che arrivano al pronto soccorso del San Jacopo. La riorganizzazione, introdotta a seguito degli indirizzi regionali, ha effettivamente integrato i rapporti tra medicina d’urgenza e area medica rendendo più sostenibili gli accessi in ps e migliorando i percorsi assistenziali dei pazienti. 

Con l’area medica di accettazione (Ama) dal 1 giugno ad ora sono stati valutati circa 1000 pazienti che sono stati inviati dal medico del ps per patologie appartenenti a gruppi prestabiliti; solo il 29% è stato ricoverato, mentre il 71% ha eseguito le valutazioni cliniche e strumentali per dare risposta al motivo della presentazione al ps. In particolare sono stati presi in carico pazienti di competenza medico-geriatrica. La riorganizzazione ha permesso anche di contrastare la carenza cronica del personale medico della medicina d’urgenza diretta dal dottor Mirco Donati.

“Le linee d’indirizzo emanate dalla regione erano finalizzate da un lato a sostenere i servizi e dall’altro a diminuire lo stazionamento dei pazienti nei Pronto Soccorsi e, ad oggi, il bilancio di questa esperienza è positivo in tutti i nostri presidi ospedalieri: i rapporti funzionali fra le medicine d’urgenza e le aree mediche hanno evitato in molti casi episodi di sovraffollamento a fronte di una carenza, ormai cronica, a livello nazionale, di professionisti del sistema di emergenza e urgenza. Ipronto soccorsi hanno potuto continuare ad essere pienamente operativi e, in particolare, sono stati presi in carico prococemente i pazienti più fragili, come gli anziani”, – ha commentato Lucilla Di Renzo, direttore della rete ospedaliera dell’Azienda Usl Tc e direttore sanitario del San jacopo-  

L’Ama, nell’ospedale di Pistoia è stata collocata in un’area specifica, situata vicino al ps, dove operano i medici della medicina interna (diretta dal dottor Gabriele Nenci e dal dottor Franco Cipollini) e della geriatria (diretta da Elisabetta Tonon ) 12 ore su 24, 7 giorni su 7. Insieme al personale medico strutturato svolgono l’attività in Ama anche medici specializzandi in medicina interna, nell’ottica di sviluppare, già in fase formativa, una sinergia efficiente tra medicina Interna e Pronto Soccorso. Il personale infermieristico e Oss di questo nuovo settore, afferisce invece al pronto soccorso ed è coordinato da Cristina Cascini.
 
“L’attività – ha spiegato il dottor Nenci - è stata possibile grazie ad un supporto della varie specialistiche mediche che hanno partecipato alla attività di guardia interna nei reparti ospedalieri, riducendo di conseguenza l’impatto sui colleghi della medicina interna, con uno spirito di collaborazione sempre molto attivo. Dal 1° di ottobre  l’Ama ha compreso anche i pazienti con patologie al triage meno severe, allo scopo di dare risposte piu’ rapide ai codici minori e ridurre i tempi di attesa in ps.  La sinergia fra i medici del ps ed i colleghi della medicina e geriatria, ha reso possibile lo sviluppo di questo nuovo modello con il quale i pazienti, quando sono ancora in pronto soccorso, iniziano già la gestione clinica da parte degli internisti e dei geriatri”. 

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: