Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
E’ cominciata stamani a Montecatini l’assemblea congressuale di Anpas Toscana, appuntamento che ogni quattro anni vede riunite tutte le 160 associazioni di Pubblica assistenza della regione per eleggere in nuovo consiglio regionale e tracciare l’orizzonte per il futuro del volontariato e del movimento. Ad aprire l’assemblea, i saluti istituzionali degli assessori della Regione, Serena Spinelli (welfare) e Simone Bezzini (sanità); gli interventi sono anche il presidente della provincia di Pistoia, Luca Marmo, il presidente della società della salute, Alessio Torrigiani, l’assessore al sociale di Montecatini, Federica Rastelli il coordinatore delle centrali operative 118, Piero Paolini, i responsabili del Nue 112, Alessio Lubrani e il direttore del 118 Firenze-Prato, Adriano Peris. Domani sono attesi a Montecatini il presidente della Regione, Eugenio Giani e l’assessore regionale alla formazione, Alessandra Nardini.
La rituale relazione del presidente Bettini non poteva cominciare con un minuto di silenzio per tutte le vittime del Covid. La pandemia, che ha stravolto la vita del mondo, non poteva toccare da vicino i volontari che hanno dovuto dai primi momenti fare di necessità virtù e provvedere ai servizi di assistenza ai pazienti ammalati. Come il personale sanitario, ma con il valore aggiunto di non essere comandati, i volontari hanno fatto il loro lavoro, con scelte che hanno comportato e comportano quotidianamente anche dei rischi. «Personalmente – ha detto Bettini – ne sento ancora oggi vivo tutto l’onere, in particolar modo relativo alla sicurezza delle nostre persone, volontari e collaboratori, che, pur acclamati dai cittadini al loro arrivo, erano in presenza di una molteplice serie di rischi».
Ma nel mezzo della pandemia, il mondo è cambiato ulteriormente; la guerra in Ucraina, i costi dell’energia, una nuova povertà hanno spinto i volontari a sperimentare nuove strade per assistere chi ha bisogno. E oggi in questa ‘palestra di democrazia’, come ha definito l’assessore Bezzini, l’assemblea delle Pubbliche assistenze, volontari e dirigenti sono al lavoro per definire le aree del bisogno, trovare una nuova spinta per interpretare la contemporaneità. «Stiamo dunque per gettare le basi di un nuovo patto di mutuo aiuto – ha detto Dimitri Bettini - un Patto che dovrà travalicare il quadriennio durissimo che ancora avremo di fronte, ma che rappresenta il contributo di Pubbliche Assistenze Toscane alla salvaguardia del Paese».