Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Museo e giardino di Palazzo Fabroni protagonisti con gli studenti universitari di Quito, capitale dell’Ecuador

3/11/2022 - 9:54

Pistoia e Quito, capitale dell’Ecuador, più vicine grazie all’arte contemporanea del museo e del giardino di Palazzo Fabroni. Venerdì 28 ottobre alle ore 17 italiane Elena Testaferrata, responsabile dei Musei civici e Federico Gori, artista, hanno partecipato a una videoconferenza con collegamento in diretta e traduzione simultanea con gli studenti della Facoltà di architettura, design e arti (Fada) della Pontificia Università cattolica dell’Ecuador (Puce), interessati a conoscere le modalità con cui si è realizzato il giardino di Palazzo Fabroni, come ispirazione per un concorso, “Plantario Lab”, avviato dal corso di Arti Visuali della loro facoltà (www.artesvisualesquito.org).


La videoconferenza si è tenuta nell’ambito delle iniziative collaterali alla diciottesima Giornata del contemporaneo promossa da Amaci - Associazione dei musei di arte contemporanea italiani, che si è svolta sabato 8 ottobre. Grazie alla collaborazione la direzione generale per la diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, infatti, numerose iniziative sono state organizzate anche all’estero da ambasciate, consolati e istituti italiani di cultura per sostenere l’arte contemporanea italiana fuori dai confini nazionali.


L’invito alla direttrice del Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni è arrivato dal settore culturale dell’Ambasciata italiana in Ecuador. Lo scopo era di presentare il caso di Palazzo Fabroni come esempio delle connessioni tra arte contemporanea, natura/paesaggio, scienza e sostenibilità ambientale.


L’intervento, arricchito da proiezioni di foto e video, è stato quindi focalizzato sulla recente riconfigurazione dello spazio esterno del Museo come un 'giardino d'autore' contemporaneo sulla base di un progetto al quale ha collaborato l'artista Federico Gori.


Testaferrata ha esaminato le possibili connessioni fra arte contemporanea e natura/paesaggio in una città come Pistoia, città d’arte toscana, Capitale italiana della cultura 2017, ma anche città del verde per eccellenza a livello europeo. Si è poi concentrata sul caso emblematico di Palazzo Fabroni e del percorso che ha portato alla realizzazione del nuovo giardino, a partire dal concorso di idee bandito dal Comune nel 2016, dal quale risultò vincitore il progetto degli architetti Alessio Gai e Michele Fiesoli e dell’ingegnere Maria Chiara Mannelli, con lacollaborazione, appunto, dell’artista Federico Gori. 


Quest’ultimo, da sempre interessato, nella sua produzione artistica, al tema della natura, ha descritto nel corso della videoconferenza il processo creativo che lo ha portato, insieme agli altri componenti del team, a ideare la struttura del nuovo giardino, che rievoca, in forma astratta, la geometria del giardino all’italiana.


Tra i vari riconoscimenti ottenuti dal Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni vi è adesso quello di essere tra i vincitori del Pac2021 - Piano per l'arte contemporanea, promosso dalla direzione generale creatività contemporanea del Ministero della Cultura. Grazie al progetto presentato dai Musei civici di Pistoia in collaborazione con la compagnia Lombardi-Tiezzi, il museo arricchirà le proprie raccolte con il “capitolo secondo” del progetto di video-arte e teatro, ideato da Federico Tiezzi intorno alle Vite di Giorgio Vasari.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: