Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Dopo un 2021 in leggero calo, le nuove richieste ad Aiutodonna tornano a crescere. La violenza psicologica è presente nell’86% delle situazioni, spesso associata ad altro tipo di maltrattamento, e a perpetrarla, nella stragrande maggioranza dei casi, sono soggetti definiti “insospettabili”. Negli anni si è via via abbassata l'età media delle donne che denunciano la violenza subita e sono molte di più le italiane che si rivolgono ad Aiutodonna di quelle straniere. Sono questi alcuni dei dati più significativi che emergono dal report annuale e da quello storico del Centro Antiviolenza Aiutodonna della Società della Salute Pistoiese, al centro del convegno “Violenza di genere, violenze intrafamiliari: questioni aperte”, che si è svolto oggi nell’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, alla vigilia della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra domani, 25 novembre, in tutto il mondo.
Un servizio attivo dal 2006 - Dal 2006, anno in cui è entrato in funzione il servizio nel territorio di competenza della SdS Pistoiese, sono state complessivamente 1307 le donne che vi hanno fatto ricorso. L'andamento delle richieste è cresciuto via via con gli anni (vedi grafico allegato), in particolare nella prima fase, anche se non in modo costante: si è passati dalle 36 del primo anno, il 2006, alle 65 del 2009 per poi registrare un calo – 53 nel 2011 e nel 2012 – e una successiva crescita pressoché costante fino al picco massimo di 108 nel 2019 e nel 2020, una leggera flessione nel 2021 e una ripresa della crescita questo anno.
Celesti: “Dati che fanno riflettere” - “Sono persone 'insospettabili', che cioè non rientrano nelle categorie più a rischio, gli autori della maggioranza dei casi di violenza sulle donne. Un dato che non cambia nel tempo, che ci fa riflettere e ci induce a non trarre spiegazioni a volte troppo semplicistiche”, è il commento di Anna Maria Celesti, presidente della SdS Pistoiese. Del resto, cifre alla mano, gli autori del maltrattamento sono in primis mariti ed ex mariti, fidanzati e conviventi, a volte anche padri. “Serve un cambio di mentalità, un salto culturale – sottolinea ancora Celesti - , che si riesce ad acquisire solo con un lento, costante e lungo lavoro su più fronti. Una presa di coscienza che non può riguardare solo i professionisti del settore ma l'intera comunità”
I servizi del Centro Aiutodonna - Il Centro Antiviolenza Aiutodonna della Società della Salute Pistoiese offre gratuitamente accoglienza telefonica, supporto psicologico alle donne e ai minori vittime di violenza assistita, orientamento al lavoro all’autonomia abitativa. Grazie ad un Protocollo di Intesa con l’Ordine degli avvocati di Pistoia, offre consulenza legale in materia civile e penale e gestisce una struttura di seconda accoglienza. Svolge inoltre attività di prevenzione e sensibilizzazione in particolare nelle scuole. Aiutodonna risponde al numero telefonico 0573/21175 il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 9 alle 12 e il martedì dalle 15 alle 18 (è attivo un servizio di segreteria telefonica h24).