As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Dopo un 2021 in leggero calo, le nuove richieste ad Aiutodonna tornano a crescere. La violenza psicologica è presente nell’86% delle situazioni, spesso associata ad altro tipo di maltrattamento, e a perpetrarla, nella stragrande maggioranza dei casi, sono soggetti definiti “insospettabili”. Negli anni si è via via abbassata l'età media delle donne che denunciano la violenza subita e sono molte di più le italiane che si rivolgono ad Aiutodonna di quelle straniere. Sono questi alcuni dei dati più significativi che emergono dal report annuale e da quello storico del Centro Antiviolenza Aiutodonna della Società della Salute Pistoiese, al centro del convegno “Violenza di genere, violenze intrafamiliari: questioni aperte”, che si è svolto oggi nell’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, alla vigilia della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra domani, 25 novembre, in tutto il mondo.
Un servizio attivo dal 2006 - Dal 2006, anno in cui è entrato in funzione il servizio nel territorio di competenza della SdS Pistoiese, sono state complessivamente 1307 le donne che vi hanno fatto ricorso. L'andamento delle richieste è cresciuto via via con gli anni (vedi grafico allegato), in particolare nella prima fase, anche se non in modo costante: si è passati dalle 36 del primo anno, il 2006, alle 65 del 2009 per poi registrare un calo – 53 nel 2011 e nel 2012 – e una successiva crescita pressoché costante fino al picco massimo di 108 nel 2019 e nel 2020, una leggera flessione nel 2021 e una ripresa della crescita questo anno.
Celesti: “Dati che fanno riflettere” - “Sono persone 'insospettabili', che cioè non rientrano nelle categorie più a rischio, gli autori della maggioranza dei casi di violenza sulle donne. Un dato che non cambia nel tempo, che ci fa riflettere e ci induce a non trarre spiegazioni a volte troppo semplicistiche”, è il commento di Anna Maria Celesti, presidente della SdS Pistoiese. Del resto, cifre alla mano, gli autori del maltrattamento sono in primis mariti ed ex mariti, fidanzati e conviventi, a volte anche padri. “Serve un cambio di mentalità, un salto culturale – sottolinea ancora Celesti - , che si riesce ad acquisire solo con un lento, costante e lungo lavoro su più fronti. Una presa di coscienza che non può riguardare solo i professionisti del settore ma l'intera comunità”
I servizi del Centro Aiutodonna - Il Centro Antiviolenza Aiutodonna della Società della Salute Pistoiese offre gratuitamente accoglienza telefonica, supporto psicologico alle donne e ai minori vittime di violenza assistita, orientamento al lavoro all’autonomia abitativa. Grazie ad un Protocollo di Intesa con l’Ordine degli avvocati di Pistoia, offre consulenza legale in materia civile e penale e gestisce una struttura di seconda accoglienza. Svolge inoltre attività di prevenzione e sensibilizzazione in particolare nelle scuole. Aiutodonna risponde al numero telefonico 0573/21175 il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 9 alle 12 e il martedì dalle 15 alle 18 (è attivo un servizio di segreteria telefonica h24).