Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
Il campionato nazionale delle lingue è una competizione formativa nell'ambito dell'insegnamento e dell'apprendimento delle lingue straniere rivolta agli studenti iscritti al V anno delle scuole secondarie di secondo grado di tutto il territorio nazionale.
Il concorso, organizzato dall'Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, intende favorire l’approfondimento di contenuti linguistico-culturali e di nuove metodologie didattiche finalizzate all’apprendimento linguistico oltre che stimolare il confronto, relativamente all’insegnamento delle lingue straniere, tra la realtà scolastica e la realtà universitaria italiana, europea ed internazionale, tramite l’organizzazione di attività formative, corsi e seminari rivolti a studenti e a docenti.
Uno degli scopi è valorizzare l’importanza dello studio delle lingue straniere in una società globale, interculturale, multietnica, quindi promuovere l’eccellenza nella scuola superiore come “ponte ideale” verso gli studi universitari e, nel contempo, richiamare l’attenzione sul ruolo formativo delle lingue straniere per la crescita personale, l’integrazione e la conseguente applicazione in qualsiasi settore lavorativo.
Nella competizione, che si è svolta sabato 3 dicembre, il liceo Salutati ha registrato la partecipazione di studenti di spagnolo e di francese della VA Les coordinati dalle prof.sse Elena Menicacci e Florence Louis. Grande soddisfazione da parte degli alunni e delle docenti quando si sono appresi gli esiti finali, infatti, tutti i partecipanti hanno superato la prova.
La gara si suddivide in tre fasi: la somministrazione di un test campione in una data scelta dalle singole scuole partecipanti; la semifinale, che si svolgerà online in data 15 febbraio 2023 presso la propria scuola e la finale, alla quale potranno accedere solo i migliori 40 candidati di tutto il territorio nazionale.
Le finali si svolgeranno a Urbino nelle date 3-4 aprile 2023. A tutti i concorrenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il primo classificato per ogni lingua verrà premiato con un “assegno di studio” consistente nell’esenzione dalla contribuzione studentesca per l’iscrizione al primo anno in uno dei corsi di studio offerti dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Gli studenti secondi e terzi classificati riceveranno un’attestazione di merito e numerosi altri premi.
Per il sesto anno consecutivo la manifestazione ha ottenuto un importante riconoscimento da parte del Miur ed è stata inserita nel programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze (tabella A allegata al D.M. n.571 del 27 luglio 2018).