Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Va in scena sabato prossimo, 17 dicembre, alle ore 21 (e per le scuole il 15 e 16 dicembre alle ore 10.15), al Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia “L’Angelo della storia” di Sotterraneo, compagnia residente presso Atp/Teatri di Pistoia dal 2013.
Lo spettacolo è appena stato decretato Migliore Spettacolo del 2022, dalla 44esima edizione dei Premi Ubu, promossi dall’associazione Ubu per Franco Quadri, “gli oscar del teatro”, la cui cerimonia si è tenuta il 12 dicembre scorso, all’Arena del Sole di Bologna. Sara Bonaventura, Claudio Cirri e Daniele Villa con l’occasione lanciano un messaggio: “Per la serata di premiazione ci è stata chiesta una parola sul teatro del futuro, noi abbiamo scelto “riprogrammazione”: significa cambiare un programma perché produca risultati diversi dal solito. Come diciamo nel nostro spettacolo, noi Sapiens siamo continuamente programmati dalle narrazioni che ci attraversano, prima su tutte quella di un sistema economico fondato sulla crescita infinita su un pianeta finito. Ecco, noi Sotterraneo pensiamo che il teatro oggi possa proporsi come palestra di (auto)riprogrammazione, in quanto esperienza estetica dal vivo di intelligenza collettiva e cittadinanza. Ovviamente perché tutto ciò funzioni dobbiamo riprogrammarci continuamente anche noi teatranti. Perciò buon lavoro di quotidiana riprogrammazione a tuttə noi!”.
Dichiara Giuseppe Gherpelli, presidente di Atp/Teatri di Pistoia: “Siamo felici e onorati di avere un rapporto privilegiato con Sotterraneo da ormai dieci anni, perché la loro ricerca di e in teatro è quanto di più stimolante per chi operi nello spettacolo dal vivo, sapendo della sua vitale funzione culturale”.
Sotterraneo si forma a Firenze nel 2005 e da subito la linea di lavoro mira a indagare le possibilità linguistiche del teatro, con opere trasversali e stratificate nella ricerca su forme e contenuti, e un approccio avant-pop che cerca di cantare il nostro tempo rimanendo in equilibrio fra l’immaginario collettivo e il pensiero più anticonvenzionale. Negli anni il gruppo riceve alcuni tra i più importanti riconoscimenti teatrali nazionali e internazionali: Premio Lo Straniero (2009), Premio Ubu Speciale (2009), Premio Hystrio Castel dei Mondi (2010), Silver Laurel Wreath Award / Mess Festival di Sarajevo (2011) per Dies irae, Eolo Award (2012) per La Repubblica dei Bambini, ACT Festival Prize (2012) e Be Festival 1St Prize (2012) per Homo ridens, Best of Be Festival (2016) per Overload_studio, Premio Ubu Spettacolo dell’anno (2018) per Overload, Premo Scenari Pagani (2019). Il riconoscimento e la stima per il lavoro di Sotterraneo è evidente anche dalla lista di sostenitori della sua attività: il progetto Eti “Nuove Creatività”, la Regione Toscana, il Ministero della Cultura, il progetto Fies Factory ( Centrale Fies). Oltre ad essere compagnia residente presso ATP/Teatri di Pistoia, è artista associato al Piccolo Teatro di Milano, che gli ha recentemente dedicato una personale e fa parte del network europeo Apap – Performing Europe 2020 e di Shift Key. Il gruppo si occupa anche di formazione teatrale, curando progetti laboratoriali per varie strutture nazionali e internazionali.
“L’Angelo della storia” parte dall’ultimo lavoro del filosofo Walter Benjamin, in cui descrive un angelo che vola con lo sguardo rivolto al passato, dando le spalle al futuro: le macerie di edifici e ideologie si accumulano davanti ai suoi occhi – strumenti musicali in fondo all’oceano, radar malfunzionanti, balene spiaggiate – e l’angelo vorrebbe fermarsi a ricomporre i detriti ma una tempesta gonfia le sue ali e lo trascina inesorabilmente in avanti fatta di ideali danze isteriche di massa, paracaduti inceppati, gatti milionari: questa tempesta è ciò che chiamiamo progresso. Per quanto l’angelo osservi il susseguirsi degli eventi e cerchi di resistere alla tempesta, non può fermarsi e intervenire, non può rincollare i pezzi e rifondare una realtà condivisa, non può fare assolutamente nulla per aiutarci – se non altro perché gli angeli non esistono. Quale altro essere senziente potrebbe provare a ricomporre l’infranto, smontare le narrazioni e – volando o meno – finalmente girarsi per proiettare lo sguardo in avanti? È questa la domanda che ci pone Sotterraneo che con questo spettacolo sta registrando grande entusiasmo ovunque in Italia e che finalmente giunge a Pistoia, per poi proseguire per le date di Lecce, il 14 gennaio, Casalecchio di Reno il 27 aprile, Ancona il 29 aprile, Pesaro l’11 maggio.