Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
E' morto Danilo Nerozzi, storico dirigente della pallacanestro locale e della Uisp provinciale. Di seguito il messaggio di Nicola Tesi, ex presidente provinciale Uisp e sindaco di Ponte Buggianese.
"Ciao Danilo, grazie di tutto per quello che hai fatto per il mondo della pallacanestro di Massa e Cozzile e sopratutto in questi ultimi anni per la Uisp. Ci lascia una persona che viveva il palazzetto di Margine Coperta come bene comune e lo teneva come fosse casa sua. Grazie di tutto a nome della famiglia Uisp, che oggi si stringe intorno ai tuoi cari in questo difficile momento. A partire da questa sera su tutti i campi dove saranno disputate le partite di pallacanestro Uisp ci sarà un minuto di raccoglimento. Sentite condoglianze alla famiglia".
Di seguito anche il messaggio di cordoglio di Leonardo Sensi (da Facebook).
"Una notizia di quelle che mai vorresti sentire.... La comunità di Massa e Cozzile, il mondo del basket valdinievolino e la Uisp perdono una persona fantastica. Di Danilo Nerozzi potrei parlare una vita, teneva il Palasport e il PalaTenda di Margine Coperta come fossero casa sua, ma non c'è da stupirsi, erano casa sua... Ricordo ancora come fosti contento quandoNicola Tesi una volta che la Uisp ebbe in gestione gli impianti ti richiamò per seguirli. Dopo qualche anno tornavi a casa. Bastava chiamarti e risolvevi ogni problema relativo agli stessi, e tutte le volte che venivo a arbitrare là ricordavamo i bei tempi del Massa e Cozzile Basket quando sotto la guida di Alessandro Belloni raggiunse la serie B anche battendo società con storia e lignaggio. Ricordi Danilo lo spareggio con la Juve Caserta? Sulla stampa casertana uscì un articolo: "Massa e Cozzile? Ma dov'è?", irridente nei confronti di un paesello che giocava contro una nobile decaduta che aveva vinto anche uno scudetto non molto tempo prima. Il giorno dopo la vittoria mi dicesti: "Ora lo sanno dov'è Massa e Cozzile, e non se lo scordano stanne certo". Quando tornerò al PalaBrizzi non sarà la stessa cosa e aspetterò sempre di trovarti nella tua stanzina che purtroppo sarà vuota. Se lassù c'è un impianto, per curarlo hanno fatto un affare. Ciao Danilo, salutami mamma. Ci mancherai".