Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Martedì 31 gennaio, alle ore 21 va in scena al Funaro (e non al Teatro Manzoni come precedentemente annunciato), per la stagione danza dei Teatri di Pistoia "Un discreto protagonista", recentemente andato in onda nella trasmissione Save the date, di Rai5.
Un’occasione per vedere a Pistoia due apprezzati interpreti dalla scena internazionale della danza contemporanea: Damiano Ottavio Bigi e Łukasz Przytarski, danzatori che il coreografo Dimitris Papaioannou ha scelto per il suo Transverse Orientation. Damiano Ottavio Bigi, che dal 2005 è anche membro del Tanztheater di Pina Bausch, nel 2010 ha preso parte al film "Pina" di Wim Wenders, nel 2016 ha vinto il "Premio Capri Danza International" e nel 2020 il "Premio Sfera d'Oro per la Danza" ha ideato e diretto Un discreto protagonista con Alessandra Paoletti, attrice, regista e autrice che negli anni ha collaborato con A. Knapp, J.A. Stanzak, T. Ostermeier, J. Muller / Fura dels Baus, J. Sanchis Sinisterra, R. Garcia e L. De Bei.
Lo spettacolo è nato durante la pandemia e indaga cosa sia il vuoto, in quanto stato fisico, ma anche in termini esistenziali e in ambito creativo. Immersi all’interno di una pagina bianca, i due danzatori entrano in relazione, e poi in collisione, sviluppando rapporti e percorsi che si uniscono, separano o sovrappongono continuamente, in un gioco di riflessione e rispecchiamento che conduce nella dimensione simbolica del doppio. È il racconto di un istante, l'istante del tempo che va fuori dai cardini: nessun rumore, solo una temporanea vibrazione dell'aria. La simmetria si frantuma, e presenze sfocate si sovrappongono, si mescolano in una espansione costante. Resti e frammenti sparsi che tentano di ricomporsi, generando relazioni sempre diverse.
La performance Un discreto protagonista è stata selezionata alla Nid New Italian Dance Platform del 2021 ed è sostenuta, fra i vari enti, da 2Works / Dimitris Papaioannou.
Alessandra Paoletti e Damiano Ottavio Bigi iniziano la loro collaborazione con il progetto Yuvaya Dönmek, Babam için - Back Home, to my father ideato per l’Istanbul Municipal Theatre. Da allora portano avanti un percorso sia pedagogico che creativo, incontrando persone provenienti da esperienze e realtà artistiche e culturali sempre diverse. Il loro lavoro nasce in un dialogo con linguaggi di diversa natura, muovendosi tra danza, teatro e arti visive. Gli elementi essenziali della loro ricerca emergono da un'esplorazione di schemi compositivi strutturali, drammaturgici e cinestesici spesso derivanti da discipline scientifiche, e che mirano di volta in volta a nuove forme di relazione e articolazione del corpo nello spazio e nel tempo.
Il prossimo appuntamento con la danza che presenteranno i Teatri di Pistoia è il 15 febbraio: al Teatro Manzoni andrà in scena “Dystopia”, nuova creazione Poyo Rojo che, con il precedente lavoro divenuto cult,avevano conquistato, sbalordito e divertito il pubblico degli oltre trenta paesi toccati dal tour.
Al capitolo danza segnaliamo inoltre il workshop di Cristiana Morganti, storica interprete di Pina Bausch, in programma dal 10 al 12 febbraio, al Funaro e indirizzato a attori, danzatori e chiunque sia interessato sopra i 18 anni. Per chi si iscrive entro il 31 gennaio sono previste agevolazioni.
Un discreto protagonista
concetto e direzione Alessandra Paoletti e Damiano Ottavio Bigi
danzatori Damiano Ottavio Bigi e Lukasz Przytarskiluci Evina Vassilakopoulou e Amador Artiga Tuset/ David Blouincomposizione e progettazione sonora David Blouin
musica Antonio Vivaldi, Brian Eno, Antonio Caldara, The Nicholas Brothers and Cab Calloway,
David Blouincoproduzione Torinodanza Festival, One dance week Festival – Plovdiv, Compagnia Simona Bucci/Degli Istanti
con il supporto di 2Works / Dimitris Papaioannou, Il Funaro / Pistoia, Fabbrica Europa / Parc Performing Arts Research Centre – Ministerium für Kultur und Wissenschaft des Landes Nordrhein Westfalen, Teatro-Biblioteca Quarticciolo – Roma