Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Gli amici dell’Opera di Pistoia nel 2023 riprendono alla grande, con un ricco programma. Il cartellone del festival “I venerdì musicali al Seminario” sotto la direzione artistica del M° Luca Torrigiani, e grazie al contributo della Farcom di Pistoia continua il suo ricco programma.
Il terzo appuntamento si terrà Venerdì 3 febbraio alle ore 21:15 con il duo violino - pianoforte composto da Alvise Berto e Alberto Gandini eccellenti giovani musicisti del conservatorio “Pollini” di Padova.
Alvise nato a Padova, ha iniziato lo studio del violino a 6 anni con la Maestra A. Nicolini. Nell’ottobre del 2021 consegue il diploma di primo livello in violino, con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio Statale di Musica “Cesare Pollini” di Padova sotto la guida del Maestro G. Baruffa. Attualmente è iscritto al secondo anno di biennio accademico del medesimo Conservatorio, nella classe del Maestro M. Meo.Frequenta Masterclass con i Maestri Guglielmo, Semchuk, Baraldi, Luison e Shek. Negli anni 2017 e 2018 ha partecipato a corsi di perfezionamento sull'esecuzione della musica veneta, organizzati dall’Accademia de “I Solisti Veneti”, sotto la guida del Maestro C. Scimone, ottenendo una borsa di studio. Ha inoltre preso parte al Summer Campus Seyo (Sistema Europe youth orchestra) di Atene con il Maestro Taffuri. Nel 2019 si è esibito con l’orchestra “Sinfonietta Farfense” sotto la direzione del Maestro David Sofer di Tel Aviv e della violinista Hande Kuden, membro dei Berliner Philarmoniker e, nel successivo anno 2020, ha collaborato con l’Orchestra Viennese del Conservatorio “C. Pollini” di Padova, diretta dal Maestro G. Medeossi. Dall’anno 2021 entra nell’organico dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta Giovanile, diretta dal Maestro M. Titotto e dell'Orchestra del Conservatorio di Bologna, diretta dal Maestro A.Caprioli, ricoprendo in entrambe il ruolo di spalla. Nel 2022 entra a far parte dell’orchestra Collegium Musicum Almae Matris dell’università di Bologna, diretta dai Maestri Roberto Pischedda ed Enrico Lombardi, ricoprendo il ruolo di spalla dei secondi violini. Sempre nello stesso anno ha partecipato alla rassegna “Esplorazioni Tartiniane”, organizzata dagli Amici della Musica di Padova, eseguendo la sonata no. 14 B.G4 e la sonata no. 17 B.D2 di G.Tartini, tratte dal manoscritto autografo. Partecipa a vari concorsi nazionali e internazionali, sia come solista che in duo cameristico, ottenendo sempre lusinghieri riconoscimenti e classificandosi, nel mese di maggio 2022, al 1° posto nell’ambito del 7° concorso di musica da camera “Milano City”. Dal giugno 2022 è membro effettivo nell’organico della OTO (Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza).
Alberto, nato a Padova, si avvicina allo studio del pianoforte all’età di 12 anni iniziando il suo percorso sotto la guida del Maestro Daniele Roi. Attualmente frequenta l’ultimo anno di triennio accademico presso il Conservatorio Statale di Musica “Cesare Pollini” di Padova, studiando con il Maestro di scuola fiorentina Luca Torrigiani.
Partecipa a vari concorsi pianistici nazionali ed internazionali, ottenendo sempre ottimi risultati: Concorso Internazionale Città di Minerbio (BO), Concorso Nazionale Città di Scarperia (FI)(primo premio), Concorso Internazionale Città di Acquaviva delle Fonti (BA) – Premio Giovani Pianisti, ecc.
Ha frequentato masterclass con i Maestri Pietro De Maria, Leonora Armellini, Giampaolo Nuti, Lilija Zilberstein, Master per Duo canto e pianoforte con Marco Boemi e Master di Lied tedesco con Samuel Hasselborn e Jan Philip Schulze.
Regolarmente segue corsi di perfezionamento tenuti dalla pianista Giovanna Valente. Oltre a dedicarsi al repertorio solistico, si dedica alla musica da camera seguito dalla Professoressa Ida Varricchio, sempre presso il Conservatorio “Cesare Pollini”, spaziando dal repertorio romantico a quello moderno.
Presenteranno un programma ricco, pieno di emozioni con musiche di Fano, Dallapiccola, Pärt, Bloch, Raff e Kreisler.
Per informazioni 335-5439579 oppure scrivere email a info@acmrospigliosi.it. Ingresso libero a offerta.