Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Gli amici dell’Opera di Pistoia continuano con grande successo i concerti del venerdì. Il cartellone del festival “I venerdì musicali al Seminario” sotto la direzione artistica del M° Luca Torrigiani, e grazie al contributo della Farcom di Pistoia vedrà protagonista il duo Aka venerdì 24 marzo alle ore 21:15.
Il duo vincitore del Premio cameristico Rospigliosi si sta affermando in tutto il mondo, appena reduci del Premio di Musica da camera di Pinerolo. Il duo ci allieterà con musiche di Debussy, Kreisler, Saint-Saëns e Brahms. Il preludio al concerto sarà tenuto dagli studenti del Liceo musicale Forteguerri di Pistoia alla chitarra Silvia D'Angelo e al violino Amedeo Scorcelletti.
Seina Matsuoka, violinista giapponese, con sede a Vienna, ha partecipato a molti concerti in Giappone e in Europa. Nel 2019 è stata selezionata come semifinalista del Queen Elisabeth Competition 2019. Nel 2022, ha vinto il 1° Premio e il Premio del Pubblico al 26° Concorso Internazionale di Musica da Camera “Giulio Rospigliosi” come Duo Pianistico con Yuto Kiguchi, il Premio di Incoraggiamento della Giuria all’ 8° Concorso Internazionale di Musica di Sendai, il 1° Premio e il Premio per la migliore interpretazione della composizione slovacca al 1° Concorso internazionale di violino VŠMU e premio speciale al 10° Concorso internazionale di violino Fritz Kreisler, 2022. Ancor prima di questi ha vinto il 1° premio al KOBE International Music Competition nel 2010 e il Best Music New Star Award all'ABC Institute for Musical Advancement nel 2014. Nel 2015 ha vinto il 2° premio al 5° Munetsugu Angel Violin Competition. Nel 2018, ha vinto il Best Young Artist Award Dell'aoyama Music Award organizzato dalla Aoyama Music Foundation. Ha fatto parte della Ozawa International Chamber Music Academy Okushiga, organizzata da Seiji Ozawa. Spesso si esibisce anche in molti concerti in Italia, Austria, Slovenia e Canada ecc. Vincitrice di numerose borse di studio. Si sta perfezionando con Michael Frischenschlager dal 2017 e con Peter Schuhmayer dal 2022, con Stefan Mendl per musica da camera presso l'Università di Musica e Spettacolo, Vienna.
Yuto Kiguchi è nato a Okayama, in Giappone, nel 1989. Dopo essersi laureato con il massimo dei voti presso la Kyoto City University of Arts, si è trasferito a Vienna nel 2016. Nell'estate del 2019 si è laureato presso la University of Music and Performing Arts Vienna come miglior diploma del Master in Accompagnamento Vocale. Attualmente sta studiando nel corso post-laurea di musica da camera con Stefan Mendl. Yuto ha vinto molti premi e borse di studio negli ultimi anni: 2° Premio al 23. International Scriabin Piano Competition (1° premio non assegnato) in Italia (2021), Grand Prix of Okayama Prefecture Arts and Culture Awards in Japan (2021), Borse di studio da Agency of Cultural Affairs (governo giapponese, 2019-2020) e Rohm Music Foundation (2020-2022). Si è esibito in molte importanti sale da concerto, Musikverein Goldner-Saal e Brahms-Saal di Vienna, Concertgebouw di Amsterdam, Tokyo Opera City e molte altre. E si è esibito anche con la Tokyo Philharmonic Orchestra, la Okayama Philharmonic Orchestra, la Sereno Chamber Orchestra, la Grosseto Symphony Orchestra e molte altre. È anche un pianista collaboratore e spesso si esibisce come pianista da camera e lied. In particolare, dal 2018 ha iniziato a collaborare intensamente con una violinista, Seina Matsuoka, come Aka Duo e si sono esibiti in molti concerti e festival in Europa e Giappone. Ha anche ricevuto numerosi premi: Premio Beste-Liedbegleitung al 27. Concorso Internazionale Johannes Brahms in Austria (2020), Primo Premio Assoluto al 26. Concorso Internazionale di Musica da Camera “Giulio Rospigliosi” in Italia (2022). Ha pubblicato un CD con opere di Beethoven, Scriabin e Barber. Quindi un programma ricco, pieno di emozioni. Vi aspettiamo numerosi, per informazioni 335-5439579 oppure scrivere email a info@acmrospigliosi.it. Ingresso libero a offerta.