Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Conclusa la messa a dimora di un centinaio di piante lungo via Marini e aree limitrofe

16/2/2023 - 15:54

Conclusa da alcuni giorni la messa dimora di un centinaio di piante, tra specie ad alto fusto e arbusti da bacche, lungo via Marini e aree a verde limitrofe. L’intervento di piantagione portato avanti dal Comune ha l’obiettivo di riqualificare e adornare l’area, potenziando il patrimonio arboreo cittadino e compensando l'abbattimento, avvenuto nei mesi scorsi, di una trentina di alberature che si era reso necessario sul viale a seguito delle attività di monitoraggio e valutazione di stabilità svolte dai tecnici. Al momento è in corso la realizzazione degli impianti di irrigazione. 

La collocazione di nuove piante si inserisce all’interno del “Programma di sostituzione delle alberature” che l’ufficio del verde pubblico ha attuato, tenendo conto del censimento del verde e dell’età degli alberi. L’obiettivo a medio-lungo termine è rinnovare in modo funzionale il patrimonio arboreo e aumentare gli standard di sicurezza, in modo particolare delle alberature stradali, così come previsto anche dal “Regolamento per la tutela, conservazione e gestione del verde comune“ approvato nel 2021.

«Se abbattere le piante qualificate in classe D, e quindi pericolanti e malate, è un obbligo di legge – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore al verde –, sostituirle e metterne a dimora di nuove è un grande piacere, oltre che un dovere morale nei confronti delle future generazioni. Con questo intervento aumentiamo la dotazione verde della città, tra l’altro triplicando il numero di piante rispetto a quelle tolte in quest’area, e andiamo a ricreare alcuni filari alberati, oltre a nuove macchie arbustive.»

Nelle aree laterali alla viabilità di via Marini e nelle pertinenze del parcheggio di via delle Olimpiadi sono stati posizionati oltre cinquanta alberi ad alto fusto. La scelta è ricaduta su specie arboree idonee a svilupparsi lungo le strade, in quanto la loro presenza ai margini della viabilità pubblica può mitigare l’inquinamento atmosferico e acustico, che sono alla base della qualità della vita.


Per favorire la biodiversità sono stati messi a dimora Ginkgo biloba varietà colonnare, Pyrus calleriana Chantucleer, Malus da fiore in varietà, Tilia europea, Morus platanifolia, Carpinus betulus, Fagus sylvatica ramificato, Liquidambar, Liriodendron tulipifera, Acer pacific sunset, Acer norwegian sunset, Acer rubrum in varietà.

Completata la sistemazione degli alberi ad alto fusto, si è passati alla messa a dimora degli arbusti da bacche, adatti anche a ospitare e dare nutrimento ai volatili. Lungo il torrente Brana cresceranno, quindi, macchie arbustive, composte da circa quaranta piante, tra le quali Robinia Casque rouge, Viburnum tinus, Viburnum opulus, Arbutus unedo, Cornus mas, Malus floribunda, Sambucus nigra, Corylus avellana, Ligustrum japonicum, Myrtus communis, Crataegus monogyna, Buddleja.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: