Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
L’arte per raccontare, riabilitare, promuovere salute, partecipazione e anche bellezza. E’ questo l’obiettivo del progetto dell’atelier Mutaforma, a cura di Lucia Mazzoncini e Ldb, in collaborazione con la cooperativa Intrecci e l’unità funzionale complessa Salute mentale adulti dell’area pistoiese, di cui è direttore Riccardo Dalle Luche e che afferisce all’area salute mentale diretta da Giuseppe Cardamone.
Da anni l’unità funzionale realizza atelier per i propri assistiti, dove l’arte è praticata nelle sue forme con scopi terapeutici-riabilitativi. Per la prima volta le opere degli artisti e delle artiste che frequentano i laboratori troveranno spazio nei luoghi pubblici della città, attraverso un progetto che dal mese di marzo in poi si articolerà diverse fasi. A ispirare agli artisti dell’Atelier è stata la lettura del libro di Maria Zambrano “Chiari del bosco”, un testo composto da figure alimentate dalla fantasia e che ha dato nome al progetto.
Le prime istallazioni riguarderanno in primavera il parco di Monteoliveto con il suo bocciodromo: le opere realizzate con diversi materiali verranno collocate all’aperto, in una mostra temporanea, e sarà dipinto un murale come già avvenuto al circolo Arci delle Fornaci nel 2022.
Le opere e il loro significato saranno condivise con la cittadinanza con l’organizzazione di eventi e incontri anche con l’artista Ldb.
Il progetto, prevedendo di sviluppare un’esperienza aperta alla popolazione sarà itinerante: altre opere come ad esempio bandiere/vele a tecnica mista, cucite e dipinte, saranno issate in diversi luoghi della città. I laboratori sono coordinati da Simone Pedri.
“Le nuove esposizioni sono un’ulteriore tappa di un percorso che vuole creare un ponte e possibilità di scambi tra la salute mentale e la città e mi complimento con gli operatori per questo progetto di arte-terapia che è di grande respiro collettivo. Esso ha pertanto il pieno sostegno della Società della Salute pistoiese e dell’amministrazione comunale anche perchè le opere serviranno ad abbellire la nostra città e a sviluppare altri momenti di socialità e inclusività”, ha commentato Anna Maria Celesti, direttore della Sds di Pistoia e vicesindaco.