Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un incontro sul rapporto tra povertà e ingiustizia fiscale

13/3/2023 - 10:30

In Italia la tax gap (la differenza fra le imposte teoricamente da incassare e quelle effettivamente incassate) sta attorno al 18,5% e questo significa che ogni anno alle esigenze dello Stato (scuole, ospedali, strade, ferrovie, sociale…) manca qualcosa di enorme, qualcosa che arriva a sfiorare i 100 miliardi. In altri Paesi d’Europa la stessa percentuale sta sul 5% con una differenza – economica ed etica – di non poco conto.
 
Sul rapporto evasione fiscale/povertà si è soffermato lo scorso 6 febbraio il giornalismo di Riccardo Iacona (“Presa diretta” su Rai3) con una inchiesta (“I poveri non esistono”) all’interno della quale è stato trasmesso un servizio (“La repubblica degli evasori”) curato da Elisabetta Camilleri e Daniela Cipolloni. 
 
E sarà proprio quel servizio a fornire la base per un incontro su “evasione fiscale, povertà, ingiustizia” organizzato a Pistoia nel pomeriggio (ore 17, in aula magna del Seminario vescovile, in via Puccini 36) di mercoledì 15 marzo dal gruppo “Pistoia nessuno si salva da solo” insieme a Caritas diocesana. 
 
L’iniziativa, aperta a chi si ritenga interessato, punta in particolare sulle circa 80 persone che aderiscono al progetto di “Pistoia nessuno si salva da solo”: privati cittadini, di qualunque condizione economica e credo religioso, che da qualche tempo hanno accettato di rinunciare a un “tot” mensile del proprio reddito destinandolo a Caritas diocesana per il contrasto alle povertà. 
 
Verrà riproposta una parte dell’inchiesta di “Presa diretta” e dopo sarà Marco Martini, già sindaco di Poggio a Caiano, a svolgere alcune considerazioni nel merito dell’evasione fiscale. L’incontro si tiene nell’aula magna del Seminario Vescovile di Pistoia, in via Puccini.
 
Verrà anche illustrato un “patto antievasione” da tempo siglato a livello nazionale fra Agenzia entrate, guardia di finanza e Anci (Associazione comuni) sulla partecipazione dei Comuni al recupero dell’evasione dei tributi statali. 
 
Quanti sono i Comuni toscani e, in particolare pistoiesi, che aderiscono al “patto” e dunque svolgono un ruolo attivo nel contrasto all’evasione fiscale? Se, come facile intuire, sono pochi, cosa si può fare per sensibilizzare gli amministratori locali, ma anche i cittadini stessi, attorno al grande tema dell’ingiustizia fiscale?

Fonte: Pistoia nessuno si salva da solo
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: