Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Sanità, al via i podcast pistoiesi sulla salute: dal medico di base al nutrizionista, ma anche il cardiologo

13/3/2023 - 19:41

Parlare di salute, soprattutto all’indomani del periodo pandemico appena attraversato, non è mai semplice e sono sempre più le voci non scientifiche che si affacciano sui media.


Per questo nasce “Parlando di salute – Il podcast”, progetto pistoiese promosso dall’associazione Centro studi allergie Ets e dall’associazione Cassa e tempo libero Aps, coordinato da Filippo Fassio, medico chirurgo, specialista in allergologia e immunologia clinica, che ha l’obiettivo di creare contenuti audio (appunto i podcast) riguardanti vari aspetti della salute (medicina, promozione della salute, benessere) attraverso la realizzazione di diverse puntate, ognuna delle quali con uno specifico argomento e con l’intervento – sotto forma di intervista – di specialisti/esperti del settore attivi sul territorio pistoiese. I podcast saranno online nelle prossime ore.


Al progetto, finanziato con un contributo da Far.Com., è stato concesso il patrocinio all’Ordine dei medici e dei chirurghi (Omceo) di Pistoia, dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Pistoia e dell’Ordine dei biologi della Toscana e dell’Umbria.


“L’ascolto del paziente - ribadisce Paola David, vicepresidente dell’Omceo Pistoia - è parte integrante dell’attività lavorativa e la comunicazione è un passaggio imprescindibile del rapporto del medico con il cittadino. I cittadini hanno la percezione del rapporto sfilacciato con il medico, impegnato nell’adempimento di tantissimi passaggi burocratici che lo distraggono dall’attività fondamentale di ascolto diretto del paziente, faccia a faccia”.


“Le ricerche online - sottolinea Filippo Fassio - sono un convitato di pietra nel rapporto tra il medico ed il paziente e, più in generale, in molte delle attività lavorative. Con questo podcast, Parlando di salute, con l’aiuto di esperti e specialisti tutti appartenenti al territorio pistoiese del settore, affrontiamo argomenti di medicina e di salute e facciamo del nostro meglio per capire come migliorare la comunicazione tra medico e paziente. Per la mia attività di medico credo nell’importanza di una buona comunicazione tra medico e paziente”.


“Necessario immaginare un’organizzazione del prossimo futuro - sottolinea Sandra Palandri, amministratrice unica di Far.Com - dove le professioni sanitarie si aiutino tra di loro a non far sentire il cittadino solo. Se le professioni sanitarie riuscissero, come all’interno di questo podcast, a fare ognuno un pezzo di questo percorso insieme al paziente, si andrebbe a migliorare la filiera della salute nei confronti dei cittadini, rendendola più accessibile”.


“Il tema salute, oggi più che mai - approfondisce la dottoressa Maria Sole Facioni, consigliera dell’Ordine dei biologi di Toscana e Umbria - è di estrema attenzione anche in ottica di prevenzione e promozione del benessere sia della persona sia del pianeta. Risulta quindi fondamentale creare cultura e formazione specifica per rispondere alle esigenze sempre più frequenti del cittadino. Da parte dell’Ordine dei biologi della Toscana e dell’Umbria la piena disponibilità a supportare e promuovere tali attività divulgative e innovative di grande rilievo scientifico”.
 
Puntate 

#1 Il Mmg – I bisogni di salute e il medico di famiglia, prima e dopo il Covid
#2 Il farmacista – La farmacia come punto di riferimento per la salute
#3 Il cardiologo – Ipertensione e stile di vita
#4 Il dermatologo – Il sole amico o nemico? #5 L’anestesista-rianimatore – L’anestesia, questa sconosciuta
#6 Il centro sangue – L’importanza del sangue e l’importanza di donare sangue #7 Lo pneumologo – Sport e malattie respiratorie
#8 Il ginecologo – I mille dubbi in gravidanza
#9 Il pediatra – Dovrei dirlo al pediatra? I mille dubbi del genitore
#10 Aili Associazione italiana lattointolleranti – Intolleranza al lattosio
#11 Il nutrizionista – Mangiare bene, stare meglio #12 Il nutrizionista/Personal trainer – Alimentazione e attività fisica: la chiave per il benessere

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: