Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Il Parco Petrocchi cresce e si finanzia anche con la "tombola delle parole"

16/3/2023 - 10:39

“Il nostro è un progetto culturale ed economico, di salvaguardia ambientale e di custodia della memoria, di promozione territoriale e di valorizzazione del borgo di Castello di Cireglio e della montagna circostante”.

 

E’ con queste parole che il presidente del parco letterario Policarpo Petrocchi di Castello di Cireglio, Giovanni Capecchi annuncia il progetto di recupero della Casa del parco, un’iniziativa che sarà presentata sabato 18 marzo alle 16.30 alla biblioteca San Giorgio di Pistoia.

 

Il secondo compleanno del Parco letterario si avvicina ed è il momento di evidenziare realizzazioni e progetti futuri.“Il progetto Parco Letterario – continua Giovanni Capecchi – è portato avanti da un gruppo di volontari e sta proseguendo con risultati significativi. Ad aprile inizieranno le prime attività con le scuole, nel paese di Petrocchi e nei boschi circostanti. Durante quest’anno sarà inaugurata la collana editoriale del Parco. Il primo fine settimana di settembre, si terrà la terza edizione della Festa del Parco che unisce momenti culturali alla promozione dei prodotti della montagna, con un sostegno concreto alle aziende (per lo più di dimensione familiare) che operano sul territorio del Parco.

 

Al finanziamento ottenuto dalla Fondazione cassa di risparmio di Pistoia e Pescia si è aggiunto quello di Publiacqua con il bando “I Cammini delle acque”. Permetterà di ripristinare un percorso ad anello, tra paese e bosco, con il recupero e il restauro di tre fonti, una nel borgo e due nei castagneti.

 

Inoltre ci sono state sponsorizzazioni dalla Giorgo Tesi Group e dalla Sama&Prato impianti. E pensiamo di poter contare sul sostegno di ulteriori sponsor. Come si può ben vedere si tratta di un programma denso e di rilievo”.

 

Ma è grazie al bando “Piccole bellezze” indetto dalla Fondazione, che il Parco ha potuto acquistare tre immobili da tempo abbandonati nel cuore del paese. L’intenzione è quella di ricavarci una saletta per incontri e prima accoglienza, uno spazio museale su Petrocchi e la montagna e una foresteria.


«Il Comune di Pistoia - dichiara l’assessore alla cultura Benedetta Menichelli - ha promosso e sostenuto, fin dalla messa a punto del progetto, la nascita del Parco Letterario Policarpo Petrocchi e continua a sostenerlo sia con la realizzazione della programmazione annuale di iniziative di valorizzazione culturale del territorio sia attraverso un contributo economico. L’appuntamento di sabato con la tombola all'insegna di Petrocchi si inserisce in questo originale percorso».

Il complesso delle iniziative sarà più dettagliatamente illustrato nel corso dell’incontro di sabato 18 marzo alla biblioteca San Giorgio.In quell’occasione gli organizzatori hanno in serbo una sorpresa. Proporranno ai presenti di partecipare ad una tombola particolarissima: la Tombola con le parole anziché con i numeri. E non poteva essere altrimenti, visto che si svolge sotto l’egida dell’autore di uno dei primi vocabolari della lingua italiana. Così i partecipanti dovranno segnare sulla cartella “baciocco” o “fregno”, “ragano” o “noccolo”, “necca” o “scafarda” invece dei banali numeri. Che cosa significano? Per scoprirlo bisogna consultare il “Dizionario” di Petrocchi. Oppure partecipare alla tombola delle parole il cui ricavato sarà interamente utilizzato, come donazione liberale, a favore dell’associazione Parco Letterario Policarpo Petrocchi, per i lavori di recupero degli immobili che ospiteranno la Casa del Parco a Castello di Cireglio.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: