Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Sabato 25 marzo ore 17 Galleria nazionale n. 9 Pistoia Archivio Roberto Marini "Oltre il secolo breve" presenta Il primo volume della collana Archivio Roberto Marini Oltre il secolo breve "Giorgio Papini. Ricordi di un partigiano italiano in Jugoslavia 1943-'45" curato da Stefano Bartolini con nota introduttiva di Eric Gobetti.
Dopo quasi due anni di gestazione e gli ultimi tre mesi per individuare una data che potesse permettere la partecipazione dei relatori in elenco, il 25 marzo alle ore 17 sarà presentato a Pistoia il primo volume della collana, edito in collaborazione con Tralerighe libri.
Il libro narra la storia di Giorgio Papini (1916-1991). Di famiglia benestante e religiosa, con uno zio che aveva combattuto con Garibaldi, Giorgio Papini partecipò alla campagna di Grecia e di Jugoslavia nell’83° reggimento della divisione Venezia. Il giorno dell’armistizio si trovava in Montenegro: assieme ai commilitoni della 19° divisione fanteria Venezia si unì alla divisione “Garibaldi”, unica grande unità italiana ad operare come formazione organizzata a fianco dell’esercito popolare di liberazione Jugoslavia. Ritornerà a Pistoia - dopo essere stato dato per morto dagli stessi familiari - solamente l’8 marzo 1945.
Saranno presenti: Giovanni Contini (presidente dell'Istituto storico della Resistenza di Pistoia), Andrea Giannasi (direttore di Tralerighe libri), Stefano Bartolini (curatore di “Giorgio Papini Ricordi di un partigiano italiano in Jugoslavia 1943-'45” - Istituto Storico della Resistenza di Pistoia), Eric Gobetti (studioso della ex Jugoslavia e autore di “La Resistenza dimenticata. Partigiani italiani in Montenegro”), Lucia Papini (nipote del partigiano pistoiese Giorgio Papini), coordinerà Roberto Niccolai (direttore Archivio Roberto Marini “Oltre il secolo breve” e della collana omonima). L'ingresso è gratuito ma i posti sono limitati. Per informazioni e prenotazioni teflonare allo 0573-766349 o scriverea info@archiviomarinioltreilsecolobreve.org.