Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sabato 25 marzo, alle 17, nella sala Manzini della biblioteca San Giorgio, verrà presentato il libro “Il Cammino di San Bartolomeo a piedi. Da Fiumalbo a Pistoia in 5 tappe”, pubblicato nel 2023 dalla casa editrice Ediciclo.
L’appuntamento, al quale parteciperanno l’autore Andrea Cuminatto e il fotografo Lorenzo Gori, è inserito nel ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi”, la serie di incontri promossa dalle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana per incentivare la conoscenza di autori e storie pistoiesi.
Il cammino di San Bartolomeo è un itinerario di circa cento chilometri, che unisce i luoghi dedicati al culto del santo, fra Emilia e Toscana: da Fiumalbo a Pistoia, passando per Cutigliano e Spedaletto. Snodandosi nell’Appennino pistoiese, si sviluppa quasi interamente all’ombra del bosco ed è percorribile a piedi in cinque giorni, anche da escursionisti non esperti. L’itinerario permette di toccare con mano le eccellenze storiche, artistiche e religiose sparse in tutto il sentiero.
Oltre a fornire al pellegrino tutte le informazioni necessarie, approfondimenti sulla storia locale e curiosità che rendono unica ogni tappa, la guida è arricchita dalle immagini fotografiche di Lorenzo Gori, fotografo professionista e curatore della mostra dedicata al cammino di San Bartolomeo, “Un cammino sotto al bosco”, tenuta al centro espositivo di Palazzo dei Capitani a Cutigliano nel 2022.
Andrea Cuminatto, giornalista freelance di Campi Bisenzio, collabora con siti web dedicati al turismo, in diversi paesi del mondo, e con riviste specializzate su temi sociali. Attraverso la passione per il trekking e i cammini, è impegnato nella promozione del territorio e delle bellezze della Toscana. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: la guida di viaggio Transiberiana per l’editore Polaris nel 2019 e la guida escursionistica La Via Medicea. Da Prato a Fucecchio tra storia, arte e natura. Quattro tappe nel Montalbano alla scoperta delle ville dei Medici per l’editore Fusta nel 2021.