Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MARLIANA
Il sindaco Bruschi: "L'uso arbitrario delle date ai fini politici è quanto mai pretestuoso e fragile"

25/3/2023 - 13:24

Com. stampa a cura del sindaco di Marliana: "Mi permetto di scrivere queste righe per provare a fare chiarezza in merito al contenuto di un comunicato stampa pubblicato dal vostro giornale in data 23 marzo ad opera del gruppo consiliare “Noi per Marliana”.

 

Dato che, con tale comunicato, si manifestava preoccupazione in merito alle mie parole in tema di giornata della memoria e giornata del ricordo, credo sia doveroso fare chiarezza per tutelare la mia immagine e quella dell’ente da me rappresentato, affinché non si accusi l’attuale amministrazione di sostenere posizioni revisioniste o anti-storiche sui temi della Shoa, delle foibe e, più in generale, di tutti gli episodi tragici accaduti nel corso della seconda guerra mondiale.

 

A tal fine tengo a sottolineare quanto segue: - ad ottobre, con apposita delibera di Giunta, il Comune ha aderito al protocollo d’intesa per la costituzione della rete dei comuni toscani teatro di stragi ed eccidi nazifascisti. Anche il territorio di Marliana ha dovuto pagare il suo tributo di sangue alla follia umana. - abbiamo rinnovato l’adesione (interrotta nel 2006) all’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Pistoia.

 

Queste iniziative, con altre che intraprenderemo, hanno l’obbiettivo di sostenere lo studio storico di un periodo complesso, affinché sia mantenuta salda la conoscenza del passato. La polemica, strumentale ai fini politici, che pesca arbitrariamente due date mettendole in contrapposizione in una sorta di classifica delle ricorrenze, è una tecnica narrativa che non condivido in quanto la scelta (politica) di celebrare una specifica atrocità e non altre, falsifica la realtà in quanto la isola dal suo contesto. Non mi riferisco nel dettaglio alle Foibe, che ovviamente sono state una tragedia all’interno di quella più grande tragedia rappresentata dalla seconda guerra mondiale e che mai mi sono sognato di negare ma, la mia obbiezione, che tanto ha preoccupato i sopra richiamati consiglieri, tendeva a criticare un sistema di ricostruzione della storia fatta per singoli episodi.

 

Mi verrebbe da chiedere perché ci si preoccupi di sapere cosa il Comune abbia fatto per celebrare il 10 febbraio e nulla sia stato chiesto in merito, ad esempio, per il 18 dicembre o per il 19 settembre. Ho scelto due date fra le molte che, durante tutto l’anno, si susseguono e che sarebbe opportuno, necessario, ma purtroppo non sempre possibile, ricordare. Il 18 dicembre si celebra, dal 2000, la giornata internazionale del migrante (negli ultimi dieci anni 26.000 morti solo nel Mediterraneo); il 19 settembre è l’anniversario dell’eccidio verificatosi nel 1944 a Serra pistoiese dove, 6 persone (di cui 3 bambine, la più piccola di 11 mesi) furono uccise per mano nazista ma, colpevolmente, la mia amministrazione, quest’anno non ha celebrato tali date senza che pervenisse alcuna interrogazione a riguardo. Tutto questo mi è necessario per sottolineare come, l’uso arbitrario delle date ai fini politici sia quanto mai pretestuoso e fragile in quanto, a mio avviso, la tragicità delle guerre risulta essere maggiormente chiara se affrontata in modo organico partendo dal racconto storico di quanto successo sul proprio territorio".

 

 

Marliana, 25 marzo 2023 Federico Bruschi 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: