Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:09 - 26/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

E' disponibile alla vendita l'abbonamento per 19 gare casalinghe della stagione (post season esclusa) de La T Tecnica Gema Montecatini

BASKET

Nico Basket – Cmb Valdarno 64-58.

BASKET

L’attività in palestra è già ripresa da quasi un mese ma è oramai alle porte anche l’inizio di tutti i campionati del settore giovanile biancorosso

BASKET

Un grande grazie! E’ quello che la società Pistoia Basket 2000 intende rivolgere a tutta la tifoseria, agli appassionati che nel corso dell’ultimo mese hanno rivolto la propria fiducia al club sottoscrivendo l’abbonamento per la stagione di Lba 2024/25.

PODISMO

Tre le gare che, in questo weekend, hanno visto protagonisti i podisti della Silvano Fedi.

PODISMO

Quasi seicento podisti hanno dato vita alla quarantottesima edizione della ‘’Passeggiata panoramica’’ di km 15,800 e organizzata dalla Podistica Quarrata.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, per la stagione 2024/25, con il playmaker di nazionalità americana Semaj Rakim Christon.

IPPICA

Una domenica ‘magica’ all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme. 

none_o

Vi sarà esposta una selezione di opere della collezione di Stefano Zanobetti, che è anche uno dei curatori dell’evento.

none_o

Raccontami un libro, di Italia Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Con l'autunno arriva il soave, raffinatissimo e diplomatico segno della Bilancia.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

La ricetta di un'antica torta lucchese.

Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
PISTOIA
Presentazione del libro “Strage al Masso delle Fate”

30/3/2023 - 14:02

Sabato primo aprile, alle 17, nella sala Manzini della biblioteca San Giorgio, verrà presentato il libro Strage al Masso delle Fate. Ottone Rosai, Bogardo Buricchi ed Enzo Faraoni dal 1933 alla liberazione di Firenze di Nicola Coccia, pubblicato dalla casa editrice Ets nel 2021.


L’appuntamento si inserisce nel calendario di “Leggere, raccontare, incontrarsi”, il ciclo di incontri promosso dalle biblioteche San Giorgio e Forteguerriana, per scoprire e valorizzare gli autori e le storie pistoiesi, promuovendo la conoscenza la cultura, la storia e le tradizioni del territorio.


Il seminario di Pistoia, con le camerate intitolate ai santi e il corridoio più lungo di qualsiasi altra chiesa, è stato un luogo di formazione per centinaia di ragazzi, con lo scopo di divenire preti e cardinali, ma anche poeti, politici ed eroi. Fra le camere dei suoi dormitori, si formò anche Bogardo Buricchi, destinato a diventare un coraggioso partigiano combattente. “Strage al Masso delle Fate” racconta l’attività della piccola formazione partigiana, di cui Buricchi, assieme a Ottone Rosai ed Enzo Faraoni, ne fece parte, fino al più importante attacco alle linee ferroviarie dell’Italia centrale e alla fabbrica di armi. Gli effetti di questo assalto si intrecciano con la vita di Bruno Fanciullacci, il gappista più ricercato della Toscana, a seguito della morte di Giovanni Gentile, della cattura di Mario Carità e dell’allievo Pietro Koch, che per una settimana aveva tenuto in ostaggio Luchino Visconti. Una serie di persone e fatti nella Firenze degli anni Trenta e Quaranta, nella quale la gente era affamata di arte, poesia e libertà. Quindici anni di ricerche e interviste, fino al ritrovamento all’Archivio centrale di Stato di un documento inedito, che svela la destinazione di tonnellate di tritolo che i tedeschi avevano disposto in quattro città, al fine di rallentare l’avanzata alleata.


Nicola Coccia ha collaborato con “Avanti!” nel 1966 e ha lavorato nella redazione fiorentina del “Lavoro di Genova”, diretto da Sandro Pertini. Nell’estate del 1978 è stato assunto a “La Nazione” e ha iniziato a occuparsi dei fatti di cronaca che hanno segnato la storia di Firenze degli ultimi trent’anni. Ha vinto il Premio Carlo Levi con il suo libro L’arse argille consolerai. Carlo Levi, dal conflitto alla liberazione di Firenze attraverso testimonianze, foto e documenti inediti.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: