Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
PISTOIA - Dal 28 settembre al 20 ottobre si terrà, presso la “Galleria delle arti” di Emma Bardelli, con il patrocinio del Comune di Pistoia, una mostra retrospettiva dedicata al pittore Franco Ferraro. Vi sarà esposta una selezione di opere della collezione di Stefano Zanobetti, che è anche uno dei curatori dell’evento.
Franco Ferraro (1929-2014), pratese d’adozione, è stato uno di quei pittori d’altri tempi, vissuto autenticamente, senza mai scendere a compromessi: un uomo semplice e per sempre innamorato della pittura, una di quelle personalità radicali, fuori dagli schemi. Per Ferraro la pittura ha rappresentato parimenti una necessità e una condizione esistenziale, scelta e vissuta alla stregua di una di quelle vocazioni mistiche che, a fronte di continue crisi e mortificazioni, plasmano l’uomo. Il suo linguaggio pittorico è stato coraggioso, forse il più difficile da affrontare nel contesto contemporaneo: quello figurativo.
Lui si definiva un “impressionista primitivo”: paesaggi e nature morte sono stati i suoi soggetti più amati. Fu attratto soprattutto dai campi nelle varie stagioni o dagli orti dietro le case, superstiti tenaci di una campagna che fu e che elargivano la frutta o la verdura, i fiori di campo o i suoi amatissimi girasoli, poi dipinti sparsi su un tavolo o arrangiati in brocche o recipienti comuni.
Soggetti ordinari, persino scontati, ma che sotto le sferzate del largo pennello di Ferraro nelle opere del primo periodo “espressionista”, o con l’esplosione caleidoscopica di fitti e squillanti colori nelle opere successive “impressioniste”, o con il colorismo “rasserenato” dai toni più chiari dell’ultima fase artistica, sanno acquisire comunque un significato inedito, carico di un’energia primordiale, di un vitalismo prorompente.
Quella di Ferraro è un’arte sincera, istintiva, che si manifesta in una dimensione così profondamente umana da esprimere palesemente un’impellenza comunicativa, che deflagra in un’alternanza di grida di disperazione o di gioia, che a volte travolgono e altre commuovono.
Il vernissage è fissato per sabato 28 settembre alle ore 18, sempre presso la “Galleria della arti”, che si trova a Pistoia, in via degli Orafi n.56, al primo piano della galleria “Vittorio Emanuele”. Gli orari in cui, fino al 20 ottobre, sarà possibile visitare l’esposizione negli spazi della galleria sono: il mercoledì e il sabato dalle 10 alle 19:30 e il giovedì, il venerdì e la domenica dalle 16 alle 19:30.