Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Sabato 9 marzo, alle 17:30, nei locali dell’ex scuola di Saturnana, sarà presentata l’ultima ristampa del poema “La storia delle sette ragazze ossia la grotta delle fate”, scritto da Ferdinando Bardini detto Nandino.
L’autore, un poliedrico e talentuoso personaggio della montagna che arrivò a diventare capomacchia, pubblicò la sua opera nel 1910. Il poema è scritto in ottava rima: la forma poetica costituita da strofe di otto versi endecasillabi a rima alternata e baciata, tipicamente orale e caratteristica dell’Italia centrale che ha nella montagna pistoiese vere e proprie pietre miliari come la poetessa pastora Beatrice di Pian degli Ontani ma anche il cantastorie Anton Francesco Menchi della valle del Vincio di Brandeglio.
Nandino imparò a leggere e scrivere di notte, quando non lavorava, affascinato dalla conoscenza, dalla poesia e successivamente dall’epopea garibaldina che traspare in filigrana nel poema. La storia, frutto di fantasia, è ambientata nel territorio compreso tra il fosso di Lappato e il torrente Piestro, dove insiste una zona carsica di interesse regionale, e rappresenta un omaggio alle genti della montagna che mitigavano le asprezze della vita quotidiana con i racconti e tramandavano valori secolari.
Nel 2009 il poema è stato ristampato con l’aggiunta di diciotto illustrazioni del pittore Amelio Bucciantini, divulgatore culturale di Saturnana e ideatore di un percorso nel bosco e nella zona carsica ispirato ai personaggi del poema.
Questa ulteriore ristampa è promossa dall’Associazione per il Laboratorio di Saturnana, che grazie al sostegno della Fondazione Caript e Farcom promuove attività culturali come laboratori didattici per le scuole, la conservazione della collezione degli antichi mestieri e il ripristino dei sentieri. La presentazione sarà curata da Lorenzo Cristofani.
Ale 18:30 presso il circolo Arci sono in programma aperitombola e a seguire apericena, con prenotazione entro giovedì 7 al 3472442509 o 3338264415, a sostegno delle attività dell’associazione.