Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Dissesto idrogeologico, Capecchi (Fdi): "siano finanziati gli interventi in località Le Grazie"

5/4/2023 - 12:49

“Stiamo sollecitando la Regione a mettere più risorse sulla messa in sicurezza del territorio e, quindi, a finanziare anche gli interventi per la frana in località Le Grazie. Il Comune di Pistoia ha ricevuto il finanziamento per la progettazione per la messa in sicurezza di questa frana importante e annosa, ma è corsa contro il tempo per iniziare i lavori prima che mutino le condizioni e si sia costretti a rifare il progetto da capo”, dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi, vicepresidente della commissione ambiente e territorio, che in consiglio ha ricevuto risposta dall’assessore Monni alla sua interrogazione sulla difesa del suolo.

“Il progetto per la messa in sicurezza della frana a Le Grazie è, come per molti altri, pronto e attuabile nell’immediato ma, per aprire il cantiere, andrebbero comunque adeguati i prezzi dei materiali. Senza dimenticare che, se nel frattempo si modificano le condizioni del contesto, saremmo poi costretti a dover cambiare progetto ripartendo da capo - sottolinea Capecchi - Il problema è che la giunta regionale per il 2023 non ha fatto un vero e proprio piano ma ha proceduto per stralci e l’ultimo, quello di febbraio, riguarda interventi già finanziati a cui si associa il Pnrr: i progetti finanziati sono al 90% della Regione e, comunque, relativi ai piani degli anni precedenti. Per i comuni sono previsti pochissimi interventi: la giunta, causa aumento dei prezzi, ha scelto di portare a compimento quei progetti che erano già stati avviati rispetto a nuovi progetti”.

“Il problema, di cui sono coscienti l’assessore Monni e lo stesso Pd, è che senza ulteriori risorse anche i progetti già finanziati e che sono pronti, ma non sono ancora partiti come cantieri, rischiano di diventare carta straccia nel breve periodo, perché se mutano le condizioni di contesto bisognerà poi cambiare i progetti - spiega Capecchi - C’è anche un ragionamento di prospettiva, di programmazione, di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Il Documento operativo di difesa del suolo si riferisce per una parte agli interventi successivi ad eventi calamitosi, ossia di protezione civile, ma per una buona parte dovrebbe servire a prevenire questi fenomeni con interventi di messa in sicurezza idrogeologica e idraulica. Ma la messa in sicurezza il più delle volte viene disattesa e si finisce per concentrarci inevitabilmente sull’emergenza”.

Fonte: Fratelli d'Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: