L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
La 67a edizione del Premio letterario internazionale Ceppo, l’unico dedicato ad anni alterni al racconto e alla poesia, diretto e presieduto dal poeta ed educatore Paolo Fabrizio Iacuzzi, presidente onorario Giuliano Livi, prosegue a Pistoia con un ricco programma di eventi dal 20 aprile al 13 maggio, dopo le tre importanti anteprime che si sono svolte dal 25 gennaio al 10 marzo (Il Ceppo per le Giornate della memoria, Il Ceppo per la poesia e la Pace in Ucraina, Il Ceppo per Gadda).
“Un grande sforzo organizzativo, sostenuto dalla Fondazione Caript - dichiara Iacuzzi - che ha coinvolto finora oltre 1000 partecipanti tra Pistoia e Firenze. Il premio Ceppo e il suo Progetto educativo, sostenuto da oltre cinquanta insegnanti che credono nella sua azione educativa per sviluppare le competenze di vita dei ragazzi, quest'anno ha dato dei risultati eccezionali, grazie all'impegno dei giurati Filiberto Segatto (Ceppo Ragazzi Goldkorn e Ceppo Giovani Bolognini), Ilaria Tagliaferri (Ceppo Ragazzi Sarfatti), Matteo Moca (Ceppo Giovani Piccioni) che insieme a me col premio Ceppo Giovani Poesia in collaborazione anche con Annamaria Iacuzzi e Alessio Bertini di Pistoia Musei ha dato vita a laboratori di lettura fra letteratura per ragazzi e adulti, rivisitazione di grandi classici come Gadda e Svevo, incroci fra poesia, narrativa, arti figurative e cinematografiche, sviluppando negli studenti delle scuole primarie e secondarie di I e di II grado di Pistoia e di Firenze le capacità di analisi critica e di efficace sintesi dei contenuti, molto spesso mettendo in gioco le loro esperienze vissute".
Il Premio Ceppo si svolge con il patrocinio del Ministero della Cultura, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione Chianti Banca, e grazie alla compartecipazione di Regione Toscana, del Consiglio Regionale della Toscana - Festa della Toscana, Comune di Pistoia-Biblioteca San Giorgio, con il contributo di Berni Store.
Le due terne finaliste per la poesia e il premio alla carriera
La giuria della 67a edizione del Premio Letterario Internazionale Ceppo, dopo l'anteprima del Premio Ceppo Internazionale Poesia Piero Bigongiari a Ljudmyla Djadcenko (23-24 febbraio) con l'evento "Il Premio Ceppo per la Pace e la Poesia", ha definito le terzine del “Premio Ceppo Poesia”.
I finalisti al “Premio Ceppo poesia” sono: Gabriel Del Sarto “Sonetti bianchi” (L'Arcolaio); Stefano Massari “Macchine del diluvio” (MC Edizioni); Luigia Sorrentino “Piazzale senza nome” (Samuele Editore).
I finalisti al “Premi Ceppo Poesia Under 35” sono: Francesco Brancati “L’assedio della gioia” (Le Lettere), Riccardo Innocenti “Lacrime di babirussa” (Nem); Eleonora Rimolo “Prossimo e remoto” (Pequod). Oltre ai premi offerti dalla Fondazione Caript, tutti i vincitori riceveranno il famoso “Ceppo di Via del Vento”, un cofanetto con dieci libretti selezionati dall’editore Fabrizio Zollo.
La selezione delle due terzine è avvenuta su una scelta di oltre 100 libri partecipanti, pubblicati da consolidate e giovani case editrici. Tutti i finalisti hanno scritto delle brevi Lecture sulle tre parole chiave della loro poesia, che verranno pubblicate sulla rivista on line “SuccedeOggi” media partner del Premio Ceppo. La giuria dei giovani lettori, che voterà in diretta le due terne, è composta da 23 membri, di cui la maggior parte è stata selezionata su cinquanta candidati degli Istituti secondari di II grado che hanno partecipato al Premio Ceppo giovani poesia Pistoia Musei per il miglior commento a una poesia dei sei vincitori. Tra i giurati degli enti sostenitori, in rappresentanza del Comune, ci sono Gabriele Sgueglia (assessore alle politiche giovanili) e Irene Bottacci (presidente Commissione Cultura).
La giuria letteraria, presieduta da Iacuzzi, composta da Alberto Bertoni, Michele Bordoni, Martha Canfield, Giuliano Livi, Andrea Sirotti, Filiberto Segatto, Ilaria Tagliaferri e Gabrio Vitali ha inoltre deciso di assegnare il Premio Ceppo Pistoia Capitale della Poesia a Valerio Magrelli per l’intera sua carriera letteraria, che vince un premio offerto da Berni Store. Come si legge nella motivazione scritta da Alberto Bertoni, che lo presenterà al Premio Ceppo il 5 maggio: "Valerio Magrelli (1957) vince il Premio Ceppo Pistoia Capitale della Poesia 2023 per la sua intera opera in versi e in prosa, saggistica e narrativa. Il suo esordio folgorante in versi, Ora serrata retinae (Feltrinelli 1980), ha cambiato completamente la vita e le coordinate di riferimento culturale e compositivo della poesia italiana, quale fino ad allora si era andata delineando, e soprattutto con lui è cambiata la prospettiva della poesia, nella quale fino ad allora imperava il verbo della Neoavanguardia".
Novità • Due vincitori per il Ceppo ragazzi: Sarfatti e Goldkorn
I due scrittori Anna Sarfatti e Wlodek Goldkorn (Premi Ceppo per l'Infanzia e l'adolescenza) già premiati (25-27 gennaio) in occasione dell'anteprima per le Giornate della memoria, incontrano gli studenti delle primarie e secondarie di primo grado (Sarfatti) e secondarie di primo e secondo grado (Goldkorn) per il Premio Ceppo Ragazzi che premia le più belle recensioni animate, scritte e multimediali che si sta svolgendo dal 20 aprile e proseguirà fino al 29 aprile in varie sedi: biblioteca San Giorgio (20 e 28 aprile), Istituto comprensivo Frank-Carradori (21 aprile), Liceo Scientifico Savoia duca D'Aosta (29 aprile). Sono state oltre 500 le recensioni scritte e multimediali arrivate, che sono state valutate dalla giuria letteraria del Premio in vista dell'assegnazione dei Premi Ceppo Ragazzi.
La novità di quest'anno, oltre ai due vincitori, sono i laboratori di lettura e scrittura svolti nelle scuole primarie Frank-Carradori (a cura di Rose Laura Polimeni) e Raffaello (a cura di Alessio Arnese): gli studenti hanno letto i libri di Anna Sarfatti o da lei consigliati per la primaria e hanno preparato moltissime domande e altrettanti elaborati, scritti, disegnati e multimediali che avranno l'occasione di mostrare nei due incontri previsti il 20-21 aprile. Come scrivono Ilaria Tagliaferri e Filiberto Segatto, giurati del premio, "Le numerosissime recensioni ai libri della Sarfatti e di Goldkorn o da loro consigliati hanno evidenziato come, per la struttura della narrazione, i riferimenti storici, lo stile a volte saggistico o comunque più discorsivo, abbiano richiesto un buon impegno nella lettura, con prove eccellenti anche di ragazzi della scuola secondaria di I grado Raffaello e Marconi che hanno addirittura recensito i due libri consigliati da Goldkorn: il suo, Il bambino nella neve, e quello di Herta Muller, L'altalena del respiro. E' stato apprezzato anche il fatto che questi testi hanno la forza della testimonianza autobiografica e sono quindi particolarmente coinvolgenti. Così alcuni recensori hanno riconosciuto in certi episodi della vita dei due autori qualcosa da loro stessi sperimentato, ad esempio nei rapporti familiari, nei sogni coltivati e disillusi, nella necessità di affrontare i cambiamenti e il viaggio della vita guardando comunque con speranza al futuro. Spesso nelle loro recensioni i ragazzi affrontano aspetti anche dolorosi, hanno il coraggio di mettersi a nudo, di riflettere su se stessi e sugli altri, spesso con una grande capacità di analisi e di sintesi stilistica".
Novità • due premi narrativa destinati ai giovani: nel nome di Piccioni e Bolognini
Raddoppia anche il Premio Ceppo giovani destinato alle recensioni sui libri di narrativa, con il nuovo Premio Ceppo Giovani Leone Piccioni Vita e Letteratura dedicato a Carlo Emilio Gadda e il Premio Ceppo Giovani Mauro Bolognini dedicato a Italo Svevo, in collaborazione con Pistoia Musei. Un'unica data per la premiazione dei migliori elaborati: 13 maggio (Auditorium Terzani, ore 16-18).
Il primo, di nuova istituzione, intende promuovere quegli scrittori amati da Piccioni, fondatore del Premio Ceppo nel 1955, quest'anno in occasione dei 130 dalla nascita e dei 50 anni dalla morte è stato organizzato un Omaggio a a Gadda con la conferenza show di Luca Scarlini (anteprima del 10 marzo) all'Auditorium Terzani) a cura di Matteo Moca, giurato del Premio e insegnante all'istituto Pacinotti di Pescia, vede coinvolti il Liceo Capponi-Machiavelli di Firenze (Francesco Capaldo e Simona Alberti), il Liceo Forteguerri (Sabrina Zini e Elena Dei), il Liceo Petrocchi (Valentina Bruschi), l'Istituto Einaudi (Francesco Oropallo), il Convitto Cicognini di Prato (Glenda Giacomelli).
Il secondo, alla terza edizione, si svolge oltre che nella consolidata collaborazione con il Centro Mauro Bolognini di Pistoia anche con Pistoia Musei (novità) in occasione della mostra dedicata a Mauro Bolognini ("Un nouveau regard") nel centenario della nascita, e ha visto coinvolte alcune classi del Liceo Scientifico Amedeo di Savoia, coordinate da Edoarda Scaccia. I ragazzi, dopo l'anteprima dell'11 febbraio (in collaborazione con Roberto Cadonici del Centro Studi Bolognini) con la visita alla mostra su Bolognini in Palazzo Buontalenti e la visione del film nell'Antico Palazzo dei Vescovi, hanno scritto delle recensioni su Senilità di Italo Svevo, in rapporto all'omonimo film di Mauro Bolognini (1962), e alcune delle quali saranno premiate con buoni libro offerti dalla Fondazione Caript.
Novità • Il dialogo tra arte e poesia per i giovani: premio Ceppo e Pistoia Musei
La collaborazione fra il Premio Ceppo e Pistoia Musei ha dato luogo a partire dal mese di marzo a un nuovo progetto educativo intitolato "Ceppo Giovani Pistoia Musei Poesia e Arte", destinato ai ragazzi delle scuole secondarie di II grado, volto a esplorare i rapporti complessi ma stimolanti fra arte e poesia, e in particolare all'interno della collezione del Seicento Fiorentino di Piero Bigongiari (in occasione della Mostra "In fabula. Capolavori restaurati della Collezione Bigongiari") e delle Collezioni del Novecento in Palazzo de' Rossi. In entrambi i casi, sono stati coinvolti gli studenti del Liceo artistico Policarpo Petrocchi e ha previsto per Pistoia Musei la consulenza di Annamaria Iacuzzi, curatrice scientifica delle Collezioni del Novecento.
In particolare il 6 maggio pomeriggio, in occasione di un evento nell'ambito del Ceppo Biennale Poesia, verranno coinvolti, con l'aiuto di tre insegnanti (Valentina Bruschi, Beatrice Margiacchi, Elena Melani), sei tra i migliori studenti del Liceo Petrocchi, giurati della 67a edizione, per scegliere alcuni quadri della Collezione e abbinarli criticamente ad altrettante poesie dei sei poeti finalisti ai Premi Ceppo Poesia. Il progetto, coordinato da Paolo Fabrizio Iacuzzi intende avvicinare alla poesia i ragazzi attraverso le forme artistiche. I sei ragazzi, nel primo pomeriggio del 6 maggio, guideranno i sei poeti dentro la Collezione del Novecento e verrà realizzato un video a cura di "Zona disforme format videopoesia" di Bologna (curato da Carlotta Cicci e Stefano Massari) che vedrà ragazzi e poeti interagire fra loro, una sorta di backstage in vista dell'incontro aperto al pubblico che si terrà, sempre il 6 maggio, nel Saloncino della Musica di Palazzo de' Rossi alle ore 17.00, occasione nella quale presenteranno pubblicamente il risultato del loro lavoro.
Programma 67 Premio internazionale Ceppo Pistoia
Prima parte - Premio Ceppo ragazzi - Con il sostegno della Fondazione Chianti Banca
20-29 aprile 2023 biblioteca San Giorgio, Istituto comprensivo Carradori Frank, Liceo Scientifico Amedeo di Savoia – Con Anna Sarfatti e Wlodek Goldkorn (Premi Ceppo per l'Infanzia e l'Adolescenza)
20 aprile, ore 10-12 - Auditorium Terzani, biblioteca San Giorgio - Incontro con Anna Sarfatti e gli studenti delle scuole primarie dell'Istituto Comprensivo Raffaello Sanzio. A cura di Alessio Arnese. Ingresso riservato
20 aprile, ore 15.00-17.30 - Auditorium Terzani, Biblioteca San Giorgio - Incontro con Anna Sarfatti e premiazione degli studenti delle scuole secondarie di I grado. A cura di Ilaria Tagliaferri. Partecipano gli studenti degli Istituti Raffaello, Frank, Marconi, Bonaccorso da Montemagno, Caponnetto, Chini, Mantellate. Ingresso riservato.
21 aprile, ore 9.30-13.00 - Istituto comprensivo Frank-Carradori- Incontro con Anna Sarfatti e gli studenti delle scuole primarie. A cura di Laura Polimeni, in collaborazione con Sara Lenzi. Ingresso riservato
28 aprile, ore 10-12 - Auditorium Terzani, Biblioteca San Giorgio - Incontro con Wlodek Goldkorn e gli studenti degli Istituti secondari di primo e secondo grado Raffaello, Marconi, Anne Frank, Einaudi, Capitini, Forteguerri, Mantellate, Copernico (Prato). A cura di Filiberto Segatto. Ingresso riservato
29 aprile, ore 9-11 - Liceo Savoia D'Aosta – Incontro con Wlodek Goldkorn e gli studenti. A cura di Filiberto Segatto. Ingresso riservato
Seconda parte – premi ceppo biennale poesia
• Premio Ceppo Pistoia Capitale Della Poesia – Valerio Magrelli (con il sostegno di Berni Store) 5-7 maggio biblioteca San Giorgio – Auditorium Terzani e Palazzo de' Rossi (Pistoia Musei).
5 maggio, ore 9.30-12.00 – Auditorium Terzani, biblioteca San Giorgio – Incontro con Valerio Magrelli. Presentazione del libro "Proust e Celine. La mente e l'odio" (Einaudi Stile Libero). Partecipano gli studenti del Liceo Linguistico Pacini, con gli insegnanti Cecilia Ballotti e Gabriella Vannacci. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti, consigliata la prenotazione: iltempodelceppo@gmail.com
5 maggio, ore 16-18.30 – Auditorium Terzani, Biblioteca San Giorgio – Incontro con Valerio Magrelli. Premiazione. Alberto Bertoni presenta i libri di poesia "Exfanzia" (Einaudi) e "La guerra, la pace. Disegni di Alessandro Sanna" (Rizzoli). Ceppo Poesia Lecture: "Le 12 parole chiave della Poesia". Ingresso libero
• Premi Ceppo Selezione Poesia – Gabriel Del Sarto; Stefano Massari; Luigia Sorrentino Premi Ceppo Selezione Poesia Under 35 – Francesco Brancati, Riccardo Innocenti, Eleonora Rimolo – Con il sostegno di Fondazione Caript
6 maggio, ore 17-19 Palazzo de' Rossi, Saloncino della Musica (Pistoia Musei) - Per ogni poesia un'opera d'arte. Gli studenti Benedetta Ciatti, Selene Fugini, Amalia Gattai, Sara Mariabelli, Simone Salvatore, Matilde Sichi del Liceo Artistico Policarpo Petrocchi presentano i sei poeti finalisti al Premio Ceppo Poesia e Poesia Under 35 attraverso sei quadri selezionati dalla Collezione del Novecento di Pistoia Musei. A cura di Annamaria Iacuzzi, curatrice scientifica delle Collezioni del Novecento di Pistoia Musei, e Paolo Fabrizio Iacuzzi, direttore del Premio Ceppo. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili: consigliata la prenotazione scrivendo a iltempodelceppo@gmail.com. Per i partecipanti il biglietto di ingresso alle Collezioni del Novecento sarà per l’occasione ridotto al prezzo di 4,00 euro.
7 maggio, ore 10-12.30 - Auditorium Terzani, Biblioteca San Giorgio – Premio Ceppo e Ceppo under 35 poesia – Letture dei poeti dai libri premiati con le parole chiave da loro definite. Alla presenza della Giuria Letteraria presieduta da P.F. Iacuzzi, cerimonia di premiazione di Gabriel Del Sarto, Stefano Massari, Luigia Sorrentino e Francesco Brancati, Riccardo Innocenti, Eleonora Rimolo. Votazione della Giuria dei Giovani Lettori Under 35 con anche gli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Petrocchi, Einaudi, Pacini, Capitini, Mantellate. Premio Ceppo Giovani Poesia alle migliori recensioni ai libri finalisti.
Terza parte – Premi Ceppo giovani narrativa
13 maggio, ore 16.00-18.30 – Auditorium Terzani, Biblioteca San Giorgio –Premio Ceppo giovani Bolognini letteratura e cinema e Premio Ceppo giovani Leone Piccioni vita e letteratura – Omaggio a Svevo e a Gadda.
• Premiazione degli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Einaudi, Pacinotti (Pescia), Machiavelli Capponi (Firenze). In collaborazione con Festival del Giallo Pistoia, Centro studi Bolognini Pistoia, Pistoia Musei, SuccedeOggi.
• Presentazione del libro di Carlo Emilio Gadda e Leone Piccioni "Col nuovo sole ti disturberò. Scritti, lettere, detti memorabili" (SuccedeOggi Edizioni), con Matteo Moca, Gloria Piccioni, Silvia Zoppi Garampi.