Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Intitolazione del parcheggio in viale Marino Marini al paracadutista pistoiese Alfredo Vigna

27/4/2023 - 14:19

Sabato 29 aprile alle 10 il parcheggio in viale Marino Marini, all’ingresso del parco della Rana, verrà intitolato al paracadutista pistoiese Alfredo Vigna, Medaglia di bronzo al valor militare. Alla cerimonia saranno presenti il sindaco Alessandro Tomasi, il generale Leonardo Prizzi; il colonnello Alessandro Vivarelli, comandante del 183° Reggimento Paracadutisti Nembo e i parenti di Vigna.


Nato a Pistoia il 23 dicembre 1920, Alfredo Vigna, a un anno di distanza dal congedo dal servizio obbligatorio, nel 1940 venne richiamato alle armi e fu assegnato al deposito militare dell’Isola d’Elba, per entrare a far parte del 520° Battaglione Mitraglieri. Nel 1942 si arruolò volontario nella Divisione Paracadutisti e, dopo pochi mesi, venne inserito nella neo nata Divisione Paracadutisti “Nembo”, che entrò a far parte del Corpo Italiano di Liberazione. Il Reggimento di fanteria Nembo venne impiegato dall’esercito alleato per la liberazione dall’occupazione nazifascista delle città e dei territori abruzzesi e marchigiani. Questo periodo di aspri combattimenti culminò nel 1944 con la liberazione dell’abitato di Filottrano, fulcro della difesa tedesca alle porte della città di Ancona.


Nel 1945, Alfredo Vigna, insieme ad altri 100 paracadutisti, si offrì volontario per un’ultima e rischiosa azione contro l’esercito occupante: un aviolancio in condizioni di guerra oltre le linee nemiche sul territorio emiliano. Grazie al coraggio dei 100 volontari, il Distaccamento autonomo di Paracadutisti “Nembo”, poi nominato “Centuria Nembo”, riuscì a entrare a far parte dell’Operazione Herring, azione di combattimento ideata e organizzata dall’esercito alleato, ma condotta esclusivamente da paracadutisti italiani. Un’iniziativa volta a neutralizzare le difese dell’esercito nazifascista in ritirata oltre il fiume Po, che impedì loro di riconquistare le posizioni perdute. Grazie alla partecipazione a questa impresa fu decorato della Medaglia di bronzo al valor militare.


Il 26 novembre del 1945 Vigna tornò nella sua Pistoia dove si sposò con Giovanna Bertollo, dalla cui unione nacque il figlio Claudio. Alfredo Vigna è morto a Pistoia il 18 dicembre 1984.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: