Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Due giorni di formazione dedicati al mondo del verde

3/5/2023 - 10:50

Siete pronti per una due giorni di formazione dedicati al mondo del verde? Allora non perdetevi l'open day dell'Accademia italiana del giardino, che si terrà venerdì 5 e sabato 6 maggio presso il Centro Mati 1909 in via Bonellina 68 a Pistoia. Ecco il programma in sintesi.

Venerdì mattina, dalle 9.30 alle 12.30, il direttore Federico Di Cara e Francesco Mati del gruppo Mati1909 racconteranno la storia dei 10 anni di formazione e divulgazione della cultura del verde di Accademia italiana del giardino. Seguiranno, saluti istituzionali del Comune e della Provincia di Pistoia, la presentazione delle offerte formative dei principali partner dell'Accademia, tra cui Formazione 3T e Dream Formazione, nel settore del verde ornamentale e la presentazione dei corsi Its e Ifts di agenzie formative del territorio. Sarà presente anche il Centro per l’Impiego della Provincia di Pistoia.


Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, ci saranno lezioni in campo e dimostrazioni pratiche dedicate ai corsi "Avvicinamento alla professione di garden designer", "Manutentore del verde", "Giardini terapeutici: linee guida progettuali", "Avvicinamento alla professione di fiorista" con Rosita Risaliti di Fiorita e il corso per diventare tree climber di Formazione 3T.


Sabato mattina, dalle 10 alle 13, ci sarà il convegno gratuito "Giardini secondo natura". Un convegno dedicato alla progettazione di giardini in un contesto di crisi climatica. Il convegno illustrerà progetti e idee di giardini sostenibili, di rigenerazione urbana e di tecnologia al servizio della sostenibilità dei giardini, come il progetto di ricerca Plant Care 4.0 finanziato dalla Regione Toscana. La partecipazione al convegno riconosce crediti formativi per gli appartenenti agli ordini degli agronomi, architetti e periti agrari.


Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18 in occasione del decimo compleanno del ristorante agrituristico Toscana Fair, ci saranno visite guidate per adulti e laboratori per bambini. Nello specifico, i bambini potranno mettersi alla prova nell’artedella pasticceria con il laboratorio "Baby Masterchef" o sperimentare la messa a dimora di piccole piantine da orto con il laboratorio "Ortolab". Gli adulti, invece, potranno godersi le visite guidate ai giardini dimostrativi e agli orti del Centro Mati 1909.

L'open day è rivolto a professionisti, studenti, appassionati, curiosi e a tutti coloro che desiderano rendere la passione per le piante un lavoro.Tutti gli eventi sono gratuiti e non soggetti ad iscrizione (ad eccezione del convegno per cui è richiesta la conferma di partecipazione).

 

Tutti gli eventi dell’open day di Accademia del giardino hanno ottenuto il patrocinio del Comune di Pistoia e della Regione Toscana.

Fonte: Mati 1909
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: