Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Siete pronti per una due giorni di formazione dedicati al mondo del verde? Allora non perdetevi l'open day dell'Accademia italiana del giardino, che si terrà venerdì 5 e sabato 6 maggio presso il Centro Mati 1909 in via Bonellina 68 a Pistoia. Ecco il programma in sintesi.
Venerdì mattina, dalle 9.30 alle 12.30, il direttore Federico Di Cara e Francesco Mati del gruppo Mati1909 racconteranno la storia dei 10 anni di formazione e divulgazione della cultura del verde di Accademia italiana del giardino. Seguiranno, saluti istituzionali del Comune e della Provincia di Pistoia, la presentazione delle offerte formative dei principali partner dell'Accademia, tra cui Formazione 3T e Dream Formazione, nel settore del verde ornamentale e la presentazione dei corsi Its e Ifts di agenzie formative del territorio. Sarà presente anche il Centro per l’Impiego della Provincia di Pistoia.
Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, ci saranno lezioni in campo e dimostrazioni pratiche dedicate ai corsi "Avvicinamento alla professione di garden designer", "Manutentore del verde", "Giardini terapeutici: linee guida progettuali", "Avvicinamento alla professione di fiorista" con Rosita Risaliti di Fiorita e il corso per diventare tree climber di Formazione 3T.
Sabato mattina, dalle 10 alle 13, ci sarà il convegno gratuito "Giardini secondo natura". Un convegno dedicato alla progettazione di giardini in un contesto di crisi climatica. Il convegno illustrerà progetti e idee di giardini sostenibili, di rigenerazione urbana e di tecnologia al servizio della sostenibilità dei giardini, come il progetto di ricerca Plant Care 4.0 finanziato dalla Regione Toscana. La partecipazione al convegno riconosce crediti formativi per gli appartenenti agli ordini degli agronomi, architetti e periti agrari.
Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18 in occasione del decimo compleanno del ristorante agrituristico Toscana Fair, ci saranno visite guidate per adulti e laboratori per bambini. Nello specifico, i bambini potranno mettersi alla prova nell’artedella pasticceria con il laboratorio "Baby Masterchef" o sperimentare la messa a dimora di piccole piantine da orto con il laboratorio "Ortolab". Gli adulti, invece, potranno godersi le visite guidate ai giardini dimostrativi e agli orti del Centro Mati 1909.
L'open day è rivolto a professionisti, studenti, appassionati, curiosi e a tutti coloro che desiderano rendere la passione per le piante un lavoro.Tutti gli eventi sono gratuiti e non soggetti ad iscrizione (ad eccezione del convegno per cui è richiesta la conferma di partecipazione).
Tutti gli eventi dell’open day di Accademia del giardino hanno ottenuto il patrocinio del Comune di Pistoia e della Regione Toscana.