Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Di scena nei giorni scorsi all'alberghiero Martini, nella sede della Querceta, la quattordicesima edizione della rassegna in memoria di Carlo Materossi e Giampiero Chiappini. La cena di gala si è tenuta nella sala Cristallo alla presenza del preside Riccardo Monti e della vice preside Benedetta Calistri.
Un doppio memorial per un doppio concorso. In gara gli studenti di enogastronomia. Per la sezione enogastronomia, come sempre, è stato assegnato il premio speciale Carlo Re. Tra gli ospiti speciali, lo chef Romano Cardelli e il maitre Roberto Pasquini che, in memoria della cara compagna Rossana Nannini, ha regalato alla scuola un pregiato testo del 1936 sulla cucina francese, volume che era appartenuto a lei.
Il concorso di cucina, realizzato e fortemente voluto dal presidente Paolo Urzino e dall’intero consiglio Apci, è dedicato agli allievi delle classi terze e quarte di enogastronomia e ha avuto stavolta, come tema, la realizzazione di un piatto di cucina tradizionale, da reinterpretare secondo i moderni canoni dietetici e di presentazione, con una attenzione particolare ai metodi e alle tecniche di cottura.
"E’ straordinario essere qua - hanno detto Luchi e Urzino - la finalissima di questo concorso con la sua cena di gala è tornata finalmente nella sua sede di appartenenza, l’istituto alberghiero Martini. I ragazzi sono favolosi, ringraziamo il dirigente scolastico e la sua vice per averci messo a disposizione questo meraviglioso castello".
Come nelle precedenti edizioni, anche in questa, oltre che all’Apci ha realizzato la propria gara anche l’associazione Amira rappresentata da Dante Luchi. Quest’ultima ha dedicato il concorso agli allievi delle classi di sala vendita che hanno simulato un'esperienza di gestione responsabile, dovendo provvedere autonomamente anche all’acquisto delle materie prime necessarie alla preparazione e composizione del piatto.
Vincitore del contest di enogastronomia, Mihail Gabriel Dinu (classe 3AE) con i suoi bottoni di baccalà alla livornese; secondo posto per Mattia Capitàni (3 BE) con la panza croccante e terzo posto per Jacopo Melani (3BE) con un raviolo all’amatriciana. Premi speciali anche a Andrea Balleri, Francesco Cama, Tommaso Bullentini e Giosuè Bruno.
Il concorso di sala era riservato ad alunni di quarta e quinta e diviso in due sezioni: vino e flambé. Il primo è stato vinta da Anna Rafanelli (4 BS), seguita da Gioele Lodovigi (4 AS) e da Tommaso Lucia (5 DS); alla lampada, Tommaso è risultato primo classificato, seguito da Eva Paganelli (4 BS) e da Anna Rafanelli. Primo assoluto (risultato derivato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle due gare) è stato Tommaso Lucia.