Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Inaugurazione della mostra (con tanto di sfilata) della Croce Rossa in centro città

7/5/2023 - 12:36

Oggi presso la ex chiesa di San Giovanni Battista in corso Gramsci si è effettuato il taglio del nastro per la mostra “Antica Babilonia”.


Erano presenti il sindaco Tomasi,  il presidente del comitato di Croce Rossa di Pistoia, Giorgio Taffini, il comandante maggiore commissario del Corpo militare volontario di Croce Rossa, Riccardo Toti, l’ispettrice provinciale de corpo delle infermiere volontarie di Croce rossa, Roberta Ardore, i consiglieri del comitato, i volontari, il corpo militare volontario di Croce Rossa con i propri componenti.


Erano presenti anche lo scultore Fraino e il poeta pistoiese Gabriele Carradori che ha fatto omaggio al presidente Taffini di una sua composizione poetica in onore della Croce Rossa.


La poesia verrà letta in pubblico domenica 14 maggio, alle ore 10, in occasione dell’intitolazione del campo di addestramento in San Giorgio a Gian Mario Buda.


Con la lettura dei sette principi di Croce Rossa, letti dai volontari, si è aperta ufficialmente la lunga giornata voluta fortemente dal comitato Cri di Pistoia per festeggiare l’anniversario della nascita di Henry Dunant che ricorre l’8 maggio.


Dopo un breve saluto di Taffini e Tomasi ha parlato il comandante maggiore Toti che ha illustrato le peculiarità di questa mostra, non dimenticando di ringraziare la Fondazione San Giovanni per la diponibilità dimostrata nel fornire i suggestivi locali dell’ex chiesa, e per la collaborazione fornita per l’evento sin dall’inizio.


​​​​Nel quadro della lotta internazionale al terrorismo, nel marzo 2003, una coalizione guidata dagli Usa aveva intrapreso l'operazione "Iraqi Freedom" in Iraq per il rovesciamento del regime di Saddam Hussein. Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite il 22 maggio 2003 aveva approvato la risoluzione n. 1483 con la quale sollecitava la comunità internazionale a contribuire alla stabilità ed alla sicurezza del Paese iracheno.


L'Italia aderiva con un proprio contingente militare interforze schierato nella regione meridionale dell'Iraq sotto la responsabilità della divisione multinazionale a guida inglese.


​Il contingente “Antica Babilonia” ha visto l’avvicendarsi di circa 30.000 soldati italiani schierati nella provincia del Dhi Qar. Il 14 maggio 2003 in Italia veniva messa a punto una task force internazionale, appositamente costituita e coordinata dal Ministero Affari Esteri con l’appoggio del Ministero della Difesa, un piano operativo di emergenza che intendeva rispondere ad esigenze e bisogni della popolazione irachena assicurando gli aiuti umanitari necessari e la realizzazione di opere urgenti di ripristino della funzionalità di infrastrutture e servizi…” (fonte Ministero della difesa e schede della mostra).


Il comandante Toti ricorda a questo proposito che il Corpo militare e il Corpo delle infermiere volontarie di Croce Rossa Italiana sono ausiliari delle forze armate delle Stato, con facoltà di impiego per l’assolvimento dei compiti di emergenza in tempo di pace e in tempo di guerra.


La mostra parla, attraverso le immagini fotografiche e le divise esposte, della missione dei corpi ausiliari in Iraq insieme alle forze armate italiane.


Uno dei servizi di cui si occupavano ad esempio era l’approvvigionamento idrico, uno dei bisogni essenziali del territorio e dei campi, ma tutti gli altri potranno essere scoperti visitando la mostra.


Il momento più sentito dell’inaugurazione è stato sicuramente quando sono stati letti i 19 nomi degli italiani caduti a Nassiriya nel grande attentato terroristico del 12 novembre 2003. E’ seguito il suono del solista con la tromba che ha intonato il silenzio. Le pareti della chiesa di San Giovanni hanno vibrato di emozione.


La mostra resterà aperta fino a sabato 13 maggio in orario 9-12 e 15-18 tutti i giorni. Ingresso gratuito.


Terminata l’inaugurazione della mostra assieme alla banda del Corpo militare volontario di Croce Rossa i volontari hanno raggiunto piazza Duomo per la consegna della bandiera di Croce Rossa al sindaco Tomasi e che domani verrà esposta dal balcone di Palazzo di Giano, in vista della giornata mondiale di Croce Rossa dell’ 8 maggio.


La banda ha intonato con perizia molti brani conosciuti e meno conosciuti durante il tragitto, dove cittadini si sono fermati e radunati per applaudirli.


Infine in piazza Duomo hanno terminato il concerto con i brani molto amati come ‘o surdato ‘nnamurato, Inno a S,Marco, e l’Inno di Mameli.


La giornata si è conclusa con un apericena, in sede Cri Pistoia, in via G. Gentile 40/f, magistralmente preparato dal servizio catering dell’area 2 del Comitato di Croce Rossa di Pistoia, e dove c'è statoil saluto del questore Olimpia Abbate.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: