Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Si conclude il 67esimo Premio Ceppo

11/5/2023 - 11:14

La 67a edizione del Premio letterario internazionale Ceppo, l’unico dedicato ad anni alterni al racconto e alla poesia, diretto e presieduto dal poeta ed educatore Paolo Fabrizio Iacuzzi, si conclude sabato 13 maggio, a Pistoia, (Auditorium Terzani, biblioteca San Giorgio, dalle ore 16.00) con due premi destinati ai giovani nel nome di Leone Piccioni e di Mauro Bolognini.

 

Il Premio Ceppo Giovani, destinato alle recensioni sui libri di narrativa, raddoppia con il nuovo Premio Ceppo Giovani Leone Piccioni Vita e Letteratura dedicato a Carlo Emilio Gadda e il Premio Ceppo Giovani Mauro Bolognini Letteratura e Cinema dedicato a Italo Svevo, in collaborazione con Pistoia Musei. Ai migliori elaborati saranno distribuiti dei buoni libri offerti dalla Fondazione Caript e dal Centro Mauro Bolognini da spendere presso la Libreria Lo Spazio.


Il Premio Ceppo Giovani Leone Piccioni Vita e Letteratura, di nuova istituzione, intende promuovere quegli scrittori amati da Piccioni, fondatore del Premio Ceppo nel 1955, quest'anno in occasione dei 130 dalla nascita e dei 50 anni dalla morte è stato organizzato un omaggio a Gadda con la conferenza show di Luca Scarlini (anteprima del 10 marzo all'Auditorium Terzani) a cura di Matteo Moca, giurato del Premio e insegnante all'istituto Pacinotti di Pescia, vede coinvolti il Liceo Capponi-Machiavelli di Firenze (Francesco Capaldo e Simona Alberti), il Liceo Forteguerri (Sabrina Zini e Elena Dei), l'Istituto Einaudi (Francesco Oropallo), il Convitto Cicognini di Prato (Glenda Giacomelli).


Per l’occasione, sarà presentato il libro di Carlo Emilio Gadda e Leone Piccioni "Col nuovo sole ti disturberò. Scritti, lettere, detti memorabili" (SuccedeOggi Edizioni). Ne parlano Silvia Zoppi Garampi, curatrice del libro, e Matteo Moca, con il saluto di Gloria Piccioni.


Il Premio Ceppo Giovani Mauro Bolognini letteratura e cinema, giunto alla terza edizione, si svolge oltre che nella consolidata collaborazione con il Centro Mauro Bolognini di Pistoia anche con Pistoia Musei in occasione della mostra dedicata a Mauro Bolognini ("Un nouveau regard") nel centenario della nascita, e ha visto coinvolte alcune classi del Liceo Scientifico Amedeo di Savoia, coordinate da Edoarda Scaccia. I ragazzi, dopo l'anteprima dell'11 febbraio, con la visita alla mostra su Bolognini in Palazzo Buontalenti e la visione del film nell'Antico Palazzo dei Vescovi, hanno scritto delle recensioni su Senilità di Italo Svevo, in rapporto all'omonimo film di Mauro Bolognini (1962). Alla premiazione interviene Roberto Cadonici, presidente del Centro Studi Bolognini.

Il Premio Ceppo si svolge con il patrocinio del Ministero della Cultura, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Fondazione Chianti Banca, e grazie alla compartecipazione di Regione Toscana, del Consiglio Regionale della Toscana - Festa della Toscana, Comune di Pistoia-Biblioteca San Giorgio, con il contributo di Berni Store.

Premi Ceppo Giovani narrativa

13 maggio, ore 16-18 – Auditorium Terzani, biblioteca San Giorgio – Premio Ceppo giovani Bolognini letteratura e cinema e Premio Ceppo giovani Leone Piccioni vita e letteratura – Omaggio a Svevo e a Gadda. 
• Premiazione degli studenti degli Istituti Amedeo di Savoia, Forteguerri, Einaudi, Pacinotti (Pescia), Machiavelli Capponi (Firenze). In collaborazione con Festival del Giallo Pistoia, Centro studi Bolognini Pistoia, Pistoia Musei, SuccedeOggi.
• Presentazione del libro di Carlo Emilio Gadda e Leone Piccioni "Col nuovo sole ti disturberò. Scritti, lettere, detti memorabili" (SuccedeOggi Edizioni), con Matteo Moca, Gloria Piccioni, Silvia Zoppi Garampi.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: