L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Fino a giovedì 18 maggio, il Comune di Pistoia accoglie le manifestazioni di interesse dei soggetti che intendono a partecipare alla co-progettazione di eventi di rievocazione storica da realizzare in città e, più in generale, nel territorio comunale. L’obiettivo dell’amministrazione, oltre a incentivare la conoscenza e la diffusione del patrimonio culturale e delle tradizioni locali, è promuovere eventi storici che trasmettano valori e consuetudini generazionali, favorendo la collaborazione fra istituzioni e realtà territoriali. Si tratta di uno strumento che trova origine nella legge regionale 27/2021 sulle rievocazioni storiche, che prevede anche la concessione di contributi per progetti sviluppati grazie a un percorso comune, di co-progettazione appunto, tra enti locali e associazioni di rievocazione storica iscritte nell’apposito elenco regionale.
Rientrano nel calendario regionale di eventi di rievocazione storica che si svolgono annualmente nella città di Pistoia la Giostra dell’Orso -nell’ambito dei Festeggiamenti Jacopei- e Pistoia Medioevo. Alla base della manifestazione di interesse, dunque, la volontà di potenziare l’offerta culturale attuale, così che possa richiamare e incrementare un flusso turistico già considerevole, e valorizzare tutte quelle realtà attive in ambito storico-rievocativo.
L’avviso, pubblicato sul sito istituzionale del Comune (www.comune.pistoia.it) all'Albo pretorio online e nella sezione Bandi di gara e contratti di Amministrazione Trasparente, è rivolto alle associazioni di rievocazione storica con sede nel comune di Pistoia, che abbiano, tra i vari requisiti riportati nell’avviso, almeno un’esperienza biennale nell’organizzazione di eventi analoghi. I soggetti interessati possono inviare la propria candidatura entro le ore 14 del 18 maggio, esclusivamente tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo comune.pistoia@postacert.toscana.it, allegando il modulo di partecipazione, una proposta progettuale da attuare entro il 31 dicembre 2023, il curriculum, la copia della statuto e del documenti d’identità del sottoscrittore legale rappresentante dell’ente.
Nei giorni successivi alla scadenza del bando, sarà cura dell’amministrazione comunale invitare i soggetti che avranno presentato una proposta progettuale, idonea e rispondente ai requisiti dell’avviso, a prendere parte al Tavolo di co-progettazione che si occuperà di definire un progetto finale condiviso e stipulare la convezione di co-progettazione.
Per maggiori informazioni, inviare una mail a: cultura@comune.pistoia.it.