Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un incontro sulla parità di genere

16/5/2023 - 10:55

Fidapa Bpw Italy sezione di Pistoia in collaborazione con il club Soroptimist Pistoia-Montecatini Terme ha organizzato per giovedì 18 maggio ore 15:30 presso la Sala Maggiore del Comune di Pistoia un momento di dialogo, incontro e confronto sulla legge 162/2021 e sulla prassi di riferimento Uni/PdR 125/2022.


La Legge 5 novembre 2021, n. 162, ha apportato importanti modifiche al Codice delle pari opportunità (D.Lgs. n. 198/2006) tra uomo e donna in ambito lavorativo, istituendo la Certificazione della parità di genere.


La certificazione di parità è una delle misure che il Governo ha inserito nella Missione 5 del Pnrr “Inclusione e coesione”, tra le politiche per il lavoro, destinando a questa finalità 10 milioni di euro.


Il 16 marzo 2022, l’Ente nazionale di normazione ha pubblicato la Uni/PdR 125:2022, la quale definisce le Linee Guida sul sistema di gestione per la parità di genere. La PdR richiama la Uni Iso 30415:2021 e delinea specifici indicatori – Kpi – attraverso cui vengono misurate le azioni finalizzate a promuovere e tutelare le diversità e le pari opportunità sul luogo di lavoro.


Il 1° luglio 2022, la PdR è stata recepita attraverso la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto 29 aprile 2022 della Ministra Bonetti – emanato ai sensi dell’art 1, comma 147 della legge 30 novembre 2021, n. 234 (Legge di Bilancio 2022). La certificazione della parità di genere può essere ottenuta da qualsiasi organizzazione, sia pubblica che privata.


La finalità è quella di migliorare la possibilità per le donne di accedere al mercato del lavoro, di leadership e di armonizzazione dei tempi vita. ma non solo, al fine di promuovere l’adozione della certificazione della parità di genere da parte delle imprese, il sistema prevede un principio di premialità che si realizza con l’introduzione di meccanismi di incentivazione.


La parità di genere è essenziale per lo sviluppo sostenibile e per la crescita economica. Considerando questo tema, infatti, una maggiore partecipazione delle donne al mondo del lavoro può portare a un aumento del prodotto interno lordo, così come può aumentare l’innovazione e la competitività di una nazione.Inoltre, la certificazione può migliorare la reputazione dell’azienda agli occhi del pubblico e degli investitori, aumentando il valore dell’azienda stessa.


Per raggiungere l’obiettivo 5 dell’Agenda Onu 2030, è necessario promuovere politiche per lo sviluppo sostenibile: quel che è urgente ora è la promozione di politiche e azioni concrete che garantiscano pari opportunità per le donne e che favoriscano la loro partecipazione attiva al mondo del lavoro. Solo così potremo costruire un futuro più equo e sostenibile per ogni persona.


A tale scopo, e in linea con gli scopi statutari della Fidapa, volti a promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle arti, delle professioni e degli affari, autonomamente o in collaborazione con altri enti, associazioni ed altri soggetti e quelli del Soroptimist volti a sostenere la promozione dei diritti umani, l'avanzamento della condizione femminile e l'accettazione delle diversità, abbiamo coinvolto le figure di riferimento che sul territorio, possono contribuire a diffondere tra le aziende la certificazione di parità ed a rendere più chiara la procedura ed i costi per ottenerla.

Fonte: Fidapa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: