Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Giovedì 25 maggio, alle 17, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, Elena Felicani e Giovanna Frosini terranno una conferenza “Mio delizioso amico”: le lettere di Clementina Biagini a Policarpo Petrocchi, per il ciclo “La Forteguerriana racconta Pistoia”.
La biblioteca Forteguerriana conserva nel Fondo di Policarpo Petrocchi, maestro ginnasiale, studioso di lingua e compilatore del Nòvo Dizionario Universale della Lingua italiana, un corpus di 142 lettere firmate da Clementina Biagini e a lui stesso destinate. Del dialogo con Clementina rimangono solo quattro lettere firmate da Petrocchi. Lo scambio epistolare fa affiorare il profilo di una donna colta che nella seconda metà dell'Ottocento dialoga a distanza con un letterato, senza bisogno di intermediari. L’analisi dei documenti è stata approfondita dalla relatrice Elena Felicani nel volume “Ma il bel sogno si realizzerà presto".
Il carteggio di Clementina Biagini a Policarpo Petrocchi è stato pubblicato da Angeli nel 2022, un’edizione che propone lo studio linguistico delle lettere, giungendo a delineare il profilo di Clementina come una figura determinante per la costruzione della personalità intellettuale di Policarpo Petrocchi. Il libro pone alla luce un vero e proprio laboratorio di scrittura in cui riflessioni di lingua, citazioni di autori e approfondimenti letterari alimentano il dialogo, elevandolo a luogo deputato alla riflessione e allo scambio intellettuale.
Elena Felicani è assegnista di ricerca all’Università per Stranieri di Siena nell’ambito del progetto Vocabolario Dantesco. Formatasi all’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il titolo di dottorato in “Linguistica Storica, Linguistica Educativa e Italianistica. L’Italiano, le altre Lingue e Culture” all’Università per Stranieri di Siena. Collabora con l’Accademia della Crusca e con il Lessico Etimologico Italiano.
Giovanna Frosini è professoressa ordinaria di Storia della lingua italiana all’Università per Stranieri di Siena, direttrice della Scuola di Dottorato e co-direttrice della sede locale del “Lessico Etimologico Italiano”. È accademica ordinaria dell’Accademia della Crusca, vicepresidente dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio. Ha al suo attivo oltre 130 pubblicazioni in sedi nazionali e internazionali.
In foto: un'immagine di Policarpo Petrocchi