A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Giovedì 25 maggio, alle 17, nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana, Elena Felicani e Giovanna Frosini terranno una conferenza “Mio delizioso amico”: le lettere di Clementina Biagini a Policarpo Petrocchi, per il ciclo “La Forteguerriana racconta Pistoia”.
La biblioteca Forteguerriana conserva nel Fondo di Policarpo Petrocchi, maestro ginnasiale, studioso di lingua e compilatore del Nòvo Dizionario Universale della Lingua italiana, un corpus di 142 lettere firmate da Clementina Biagini e a lui stesso destinate. Del dialogo con Clementina rimangono solo quattro lettere firmate da Petrocchi. Lo scambio epistolare fa affiorare il profilo di una donna colta che nella seconda metà dell'Ottocento dialoga a distanza con un letterato, senza bisogno di intermediari. L’analisi dei documenti è stata approfondita dalla relatrice Elena Felicani nel volume “Ma il bel sogno si realizzerà presto".
Il carteggio di Clementina Biagini a Policarpo Petrocchi è stato pubblicato da Angeli nel 2022, un’edizione che propone lo studio linguistico delle lettere, giungendo a delineare il profilo di Clementina come una figura determinante per la costruzione della personalità intellettuale di Policarpo Petrocchi. Il libro pone alla luce un vero e proprio laboratorio di scrittura in cui riflessioni di lingua, citazioni di autori e approfondimenti letterari alimentano il dialogo, elevandolo a luogo deputato alla riflessione e allo scambio intellettuale.
Elena Felicani è assegnista di ricerca all’Università per Stranieri di Siena nell’ambito del progetto Vocabolario Dantesco. Formatasi all’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il titolo di dottorato in “Linguistica Storica, Linguistica Educativa e Italianistica. L’Italiano, le altre Lingue e Culture” all’Università per Stranieri di Siena. Collabora con l’Accademia della Crusca e con il Lessico Etimologico Italiano.
Giovanna Frosini è professoressa ordinaria di Storia della lingua italiana all’Università per Stranieri di Siena, direttrice della Scuola di Dottorato e co-direttrice della sede locale del “Lessico Etimologico Italiano”. È accademica ordinaria dell’Accademia della Crusca, vicepresidente dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio. Ha al suo attivo oltre 130 pubblicazioni in sedi nazionali e internazionali.
In foto: un'immagine di Policarpo Petrocchi